15 gennaio 2018

Merluzzo con porri, carote e funghi shiitake. La ricetta del lunedì.




Sono passate le feste e anche se non ho fatto troppi stravizi mi piace mangiare più semplice e leggero. Non leggerissimo perché nella ricetta  ci sono comunque  zucchero (poco) e salse  fermentate (soia e di pesce) che richiedono comunque  un po' di lavoro al fegato. Ma  credo sia una passeggiata  rispetto ai  dolci  iperburrosi (buoni!!!) come panettone o pandoro, carrettate di  lasagne e fiumi di alcool.
Questa  ricetta può essere  fatta  con qualunque pesce a  carne bianca, orata, spigola, rombo, sogliola, gallinelle e tanti altri  anche meno conosciuti ma altrettanto  delicati.
Come funghi ho usato gli shiitake più leggeri per  il fegato (non lo dico io ma la medicina  tibetana) e mi piacciono molto come sapore più delicato dei nostri. Stesso discorso per le verdure che  ho  scelto. Non metterò le dosi precise, ma indicative per una persona, perché ognuno si regola a piacere. Basterà poi moltiplicarle per più commensali.

Nella preparazione mi sono ispirata  a diversi piatti che ho preparato in alcuni incontri di cucina coreana dove a farla da padrone sono la semplicità e velocità di cottura che mantengono sapore e croccantezza di verdure, carne  e/o pesce.

Ingredienti per 1  persona:
merluzzo 2  filetti
porri 1 piccolo
carote 1 piccola
shiitake freschi o secchi 2
salsa di pesce 1 cucchiaino
salsa di  soia 1 cucchiaino
olio extrvergine di oliva
sale
zucchero 1 cucchiaino



Pulire  e tagliare a julienne  porri e carote e saltarli  separatamente in padella  con poco  olio, sale, zucchero e poche gocce di salsa  di  soia. Mettere da parte.
Se si usano shiitake secchi metterli in ammollo qualche ora e strizzarli prima di usarli. In ogni caso  eliminare il gambo che è duro coriaceo.
Tagliare quindi a julienne e insaporire in olio, sfumare con salsa di pesce e aggiustare di sale e poco  zucchero.
Nella  stessa padella scottare il pesce con poco olio e sale se necessario.


Servire mettendo al centro del piatto il filetto di pesce e sovrapporre le verdure saltate.

Nessun commento:

Posta un commento