30 dicembre 2019

Pizzeria Favilla, Roma.

la classica Margherita
Nel quartiere Appio-Tuscolano brilla una nuova stella, è Favilla è la nuova pizzeria, lontana dal traffico dell'Appia Nuova si trova in una traversa di piazza Re di Roma. 
Nasce da un'idea di Giulia, trentenne romana che ha preso la gestione di una pizzeria di vecchia data rimodernando il format per dare un nuovo impulso a questo locale che oggi accoglie un progetto di imprenditoria al femminile.
 "Con il tempo l’ho reso mio, gli ho dato un’anima. Così, come una scintilla, è nato Favilla” dice Giulia.


Da Favilla si fondono insieme stili diversi dal mobilio moderno con tocchi vintage dell'arredo, tutto in continua evoluzione con la semplicità e il buon gusto che caratterizzano Giulia.
Giulia inizia a fare corsi di impasti e di lievitazione, e con il compagno Giorgio raddoppia la sua scommessa: a distanza di pochi mesi lei apre Favilla e lui inaugura il primo locale romano dedicato agli hot dogFavilla e Oh Dog sono esattamente il rovescio di due medaglie, o meglio, delle loro personalità. Giulia è raffinata, dolce e spontanea; Giorgio è un personaggio particolare, schivo a primo impatto e bada più alla sostanza che alla forma, specialmente davanti al piatto. Mentre il suo è un locale che fa cibo di strada, con Favilla è il dettaglio a fare la differenza.


La pizza di Favilla ha un bordo leggermente più alto di una classica romana e, se solitamente il peso di quest'ultima oscilla fra i 160 e i 180 grammi, la tonda di Giulia si posiziona a metà strada dalla napoletana che sta intorno ai 250 grammi. Il suo panetto è, infatti, da 230 grammi e viene impastato con un mix di farine tra semintegrale di tipo 1 e grano duro di tipo 0. Maturazione tra le 48 e le 72 ore, l'impasto segue poi una lenta lievitazione che lo rende leggerissimo e altamente digeribile. La cottura viene poi fatta in  un  forno Valoriani.


I gusti più richiesti sono Fiori di zucca e Capricciosa, la Bufalina con fior di latte, pachino e olive taggiasche terminata in uscita con bufala e basilico, seguono alla voce Sfavillanti la Roma fior di latte e cicoria ripassata finita sul bancone con filetti di alici, bufala a crudo e mentuccia romana, Armonia, fior di latte, zucchine, crema allo zafferano e prosciutto crudo, e la Non la volevano
“Questa è unidea di Giorgio che abbiamo provato ad assaggiare in più modi inizialmente sempre su base bianca. Alla fine abbiamo capito che era più performante tra le rosse e un condimento a base di patata dolce cotta al forno, guanciale e funghi porcini saltati in padella”. 

Pizza Roma
L'assaggio delle nuove pizze da inserire in carta vede il coinvolgimento anche dei giovani ragazzi del servizio in un rapporto aperto e stimolante tra cucina e sala: "In questo lavoro la curiosità è una delle migliori attitudini richieste".
Il vero azzardo c’è stato, invece, con la Fish&chips: base focaccia, polpo cotto a bassa temperatura, patate schiacciate, crema di burrata e peperone “incruscato” a effetto crunch. 

Fish&Chips Lucano
Per soddisfare anche quella fetta di pubblico non amante della pizza o non in vena di mangiare lievitati, oltre ai fritti rigorosamente home made, come il supplì aromatizzato con zeste di limone, e ai dolci preparati al momento, Favilla cucina primi e secondi piatti della tradizione romana.


Tutto il menu segue la stagionalità con una rotazione in carta di circa tre mesi, grande attenzione per la materia prima e la selezione degli ingredienti e dei migliori fornitori italiani. Dalla storica macelleria di Angelo Feroci proviene tutta la carne, come il guanciale, la tagliata, il pollo o la salsiccia; il pomodoro è Inserbo, un'eccellenza campana, il pecorino romano biologico è di Cibaria, azienda in provincia dei Castelli Romani, mentre il fior di latte è del caseificio Fragola che da oltre cinquant'anni è uno dei migliori produttori di latticini. Sia il pane degli hamburger che il maritozzo provengono dal Forno Prelibato, lo stesso che rifornisce anche Oh Dog; per la pasta fresca si affida al Pastificio Secondi e per quella di grano duro alla linea Felicetti. Tutti i piatti sono conditi a crudo con il Flaminio, olio extra vergine di qualità, ottenuto per estrazione a freddo da olive italiane raccolte a mano. Per il beverage, oltre a una proposta completamente analcolica, c’è anche una ristretta ma selezionata carta dei vini che completa l'offerta di alcune birre nazionali alla spina e in bottiglia.


Pizzeria con cucina
Via Urbino 35
00182 Roma
tel. 06 7049 3458

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.