06 luglio 2020

Uovo con fiori di zucca del mio orto. La ricetta del lunedì.




Mi piace osservare i fiori del mio terrazzo. Soprattutto quelli che si mangiano come questi fiori di zucca che coltivo nel mio orticello casalingo. Ho comprato queste piante dal vivaio e la scritta diceva "zucche da  fiori" e infatti non si è visto un frutto a pagarlo oro, ma di fiori davvero tantissimi.
Dopo la frittata girasole (devo rifare la foto, quella originale è di decenni fa, 2006 e rifatta nel 2010) e altre ricette con questo bel fiore oggi ho fatto un semplice uovo al tegamino. Le uova freschissime e i fiori appena colti fanno la differenza.


Uovo al tegamino con  fiori di zucca

uova di giornata
fiori di zucca
olio extravergine
sale
pepe

Raccogliere i fiori al mattino presto quando sono appena aperti. Pulirli bene ed eliminare gli stimmi portapolline. Aprirli e metterli in una padella con olio. Aprire subito le uova e metterle sui fiori prima che appassiscano. Una o due a persona.
Cuocere le uova secondo il gusto. A me non piace che resti l'albume crudo e metto un coperchio per  pochi minuti. Quando le uova sono freschissime come in questo caso l'albume cotto forma un velo bianco ma sotto il  tuorlo resta liquido come  piace a me e come deve essere.
Aggiustare di sale e pepe secondo i gusti.


Come si  può immaginare non c'è una vera ricetta, l'unica  raccomandazione è usare prodotti di  giornata e non trattati e sentirete la differenza.



Nessun commento:

Posta un commento