30 novembre 2020

Tagliatelle, zucca e feta. La ricetta del lunedì.


Questa è la stagione della  zucca che ci accompagnerà per tutto l'inverno e io ho già iniziato  a consumala in tanti modi. Questa è una variante di una  ricetta  che ho già proposto più volte e che si fa  spesso a casa nostra. Le varietà di zucca sono tante e  secondo la consistenza  della polpa sono adatte  per diverse preparazioni, un po' come dovrebbe essere anche  per le patate.. Per questa pasta ho usato quella che viene chiamata  "violina" o la "butternut" che ha una polpa morbida ma non asciutta e si presta per questa cottura.

La cottura  avviene direttamente nel  tegame senza una preparazione precedente.

Pasta zucca e feta

Per 4  persone

zucca 600g pulita

tagliatelle all'uovo 250 g

aglio

cipolla

olio extravergine di oliva

sale e pepe

feta greca (o pecorino  fresco saporito)

Tagliare la zucca prima in grossi pezzi poi togliere i semi e i filamenti interni, quindi tagliarla a fette, togliere la buccia e fare dei cubetti medi. Mettere l'olio e la zucca in un tegame con l'aglio intero e la cipolla tritata fine. Far cuocere ed eliminare l'aglio se non piace. Quando la zucca  inizia a spappolarsi aggiungere la pasta all'uovo, vanno benissimo le tagliatelle  corte.

Nel frattempo scaldare dell'acqua e salarla. Aggiungere questa acqua a mestoli come fosse brodo poco per volta, come si fa per un risotto. Continuare così fino a cottura della pasta al dente o secondo i gusti.

Aggiustare di sale se necessario e di pepe. Impiattare aggiungendo al centro di ogni piatto pepe macinato fresco e feta greca rotta in piccoli pezzi con  la  forchetta.

Nessun commento:

Posta un commento