17 maggio 2007

Vellutata di zucca con i suoi semi di Samuele


Ho preso foto e ricetta dal forum del Gamberorosso.
Ho chiesto il permesso all'autore che scrive con il nick Pannocchia ed ecco qui il risultato.
Ecco la sua ricetta:


"Sta arrivando il caldo primaverile. Questa è una delle ultime zuppe/minestre della stagione, credo: vellutata di zucca con i suoi semi Ho messo in pentola a pressione 4 etti di zucca ed una patata tagliati a tocchetti, mezza cipolla affettata, uno spicchio d'aglio, olio e sale. Ho fatto colorire a fuoco vivace e poi ho coperto con brodo vegetale. Ho chiuso la pentola e riaperto dopo 10 minuti dal fischio. Ho frullato il tutto, ottenendo una crema densa, e impiattato. Dopodichè ho aggiunto semini di zucca salati (acquistati già sgusciati), un paio di pezzetti di broccolo siciliano lessato e una spolverata leggera di parmigiano. Il salato e croccante dei semini andava a rallegrare il gusto delicatissimo della crema. C'è piaciuto!


A chi gli chiedeva ricette più primaverili ha dato invece queste

OK. Allora vado a studiare qualcosa di prettamente estivo... tipo zuppa fredda di castelli di sabbia in acqua pazza di mare, julienne di ombrellone e giro di olio solare Coppertone. Servire rigorosamente in secchielli e mangiare con paletta."

2 commenti:

  1. Se un prodotto si è conservato tutto l'inverno in modo naturale, è da considerarsi "di stagione?". Per me si eppoi, abbiamo voglia di ricette estive già ai primi caldi ma vaglielo a spiegare a madama natura che, almeno qui da noi, comincia appena ad colorare di verde gli orti :-)
    Remy

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me è di stagione, come le mele ad esempio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.