26 gennaio 2008

Arrivederci a presto


Difficile accomiatarsi, anche se per un periodo ancora non definito (potrebbe essere un giorno o un anno), senza provare un po' di tristezza ma qualcosa nel meccanismo s'è inceppato ed è giunto il momento di cambiare gl'ingranaggi.
Scrivo perciò non tanto per parlare di me (l'ho fatto per più di due anni), ma per ringraziare:
Ringrazio coloro i quali hanno seguito, apprezzando o meno, i contenuti dei post; ringrazio chi ha commentato, avallato e contestato; ringrazio i visitatori occasionali ed i lettori fedeli; gli anonimi e quelli che in silenzio, senza farsi notare, hanno incrementato per mesi e mesi il contatore visite.
É stato bello, almeno per me; e questo grazie a tutti voi. Ma è giunto il momento di riposarsi un po' e fermarsi a pensare. Vi lascio gli archivi, per ora sono consultabili. Poi deciderò quando e se tornare. Sicuramente presto e più carica  di prima.

Ho editato alle 19,15 per dire brava a Carolina Kostner che oggi ha vinto gli europei di pattinaggio e un brava anche a Denise Karbon che oggi ha vinto lo slalom gigante con una mano che aveva rotto mercoledì scorso.

67 commenti:

  1. Nooo! Proprio ora che stavo riattivando il mio di blog... Ho sempre apprezzato quello che hai scritto, anche se ti ho risposto pochissime volte... Ma le tue impressioni continuerò a leggerle sul forum del GR???
    Non so perché chiudi questo blog che ha significato per me l'ingresso in un mondo che conoscevo solo 'a distanza'... Spero solo di poter riapprezzare presto i tuoi contributi.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Capisco, ma a me dispiace sinceramente, il tuo è il primo che ho visitato ed è tra i pochi blog dove butto un'occhio ogni qualvolta accendo il pc.
    Ci si incontra altrove ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi mancherà il tuo blog.
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  4. E' un momento così, ho tante idee ma sono demotivata. Un commento sgradevole su di me che mi è stato riportato mi ha disgustata.
    Non so quanto resisterò lontana da qui, ma forse metterò solo le foto senza ricette o forse nemmeno quelle. Oppure parlerò del pattinaggio che è l'altra cosa che mi interessa d i più

    Ecco, oggi Carolina Kostner ha vinto gli europei di pattinaggio come un anno fa.
    Allora avevo fatto un post per lei, in suo onore, oggi mi sento bloccata, però le faccio lo stesso tantissimi auguri. Brava Carolina, ti ho vista sia ieri nello SP ( video dello SP ) che oggi nel libero e sei davvero una campionessa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Senzapanna, dai, io sono fiducioso e ti aspetto presto.... un salutone e grazie per le tue ricette. :-)

    RispondiElimina
  6. E io che volevo darti un premio!!!
    Se ci ripensi, lo trovi dalle mie parti, non lasciarti demotivare dalle male ligue, il blog è tuo e solo tuo, e ci devi fare quello che vuoi, c'è il libero arbitrio, se un blog non piace, si puù evitare di andare a leggerlo.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Di accordo!! di accordo !!!
    Riposa e rilassate un po Ma...RICORDA que noialtri staremo aspettando con impazienzia il tuo ritorno.
    SEI BRAVISSIMA.
    UN IPER BACIO e A PRESTO.

    RispondiElimina
  8. come ti ho scritto per email mi è spiaciuto molto leggere della tua chiusura, ma capisco che è giusto seguire quello che uno si sente. Un bacione, spero di rivederti in qyeste pagine, ma tanto ci sono le email e gli incontri che vorremmo fare. Baci e buona domenica!

    Francesca

    RispondiElimina
  9. Anch'io mi associo agli altri. Credo che il tuo sia uno dei pochi che ho seguito sempre con molto interesse e se ho iniziato anch'io lo devo molto a te. Non mollare!
    Un saluto.
    Marco

    RispondiElimina
  10. Ragazzi, ho solo detto che chiudo per un po' e non so quanto durerà, per ora sono un po' delusa. Vedremo.

    RispondiElimina
  11. è giusto che ognuno faccia quello che si sente ed è perciò giusto che tu prenda una pausa di riflessione se ne senti l'esigenza.
    sul fatto del commento sgradevole nei tuoi confronti posso solo dirti che raglio d'asino non sale in cielo.
    per il resto non posso non dirti che il tuo blog ed i tuoi commenti mi mancheranno.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. questa è una scelta che rispetto ma non condivido (te lo dico sinceramente...) spero solo che questa pausa di riflessione sia breve.
    Auguri per tutto.

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per i tuoi pensieri, ogni tanto cambiare la routine serve, spesso tutto è come una libreria, tanti ricordi tanti libri, poi non c'è più spazio e ti fermi a vedere cosa è davvero necessario tenere, ti capisco davvero, due giorni fa volevo cancellare il mio blog. Segui i tuoi pensieri e respira tutto. Sinceramente. Vale

    RispondiElimina
  14. Corrado, la tua frase "raglio d'asino non sale in cielo" mi ha messo di buon umore. Grazie a te e a molti forse durerà poco il mio riposo. :-)

    Stefano, tu lo sai quanto sono delusa, ma ho capito stamattina che a volte le persone dicono le cattiverie per invidia, gelosia, per ferire o semplicemente perché stanno male loro (di testa) e devono fare male agli altri per diminuire la loro tensione. Grazie.

    Raissa, se cancelli tutto vengo a casa tua e ti meno :-)) e considera che sono contro la violenza :-) Se sei stanca fai come ho fatto io 2 notti fa, mettilo visibile solo agli autori, ma non cancellare niente, vedrai che la voglia ti tornerà. A me sta tornando. O meglio non mi è mai passata, ho solo un rifiuto, una nausea ( ma chi mi credo? Sartre? :-))) )


    Citazione:

    La Nausea è il titolo del romanzo di Sartre che definisce una cosa, una sensazione particolare: è un malessere fisico al contempo circoscritto (nausea da mal di stomaco) e vago, indefinito (nausea come malessere generale). È un malessere fisico che si accompagna anche a un preciso stato d'animo, fatto di noia, di mollezza, di disgusto per ogni cosa. Come titolo ha un che di repulsivo; esso prepara il lettore a sentir parlare di un malessere, ma anche, forse, a provare egli stesso nausea. Ovviamente non si sa di che cosa è nausea, perché può essere nausea di tutto.

    RispondiElimina
  15. Daniela, a volte si ha bisogno di una pausa per ripartire con slancio, ma non bisognerebbe dare tanta importanza ad un commento... e anche riferito.
    Pettegolezzi!? Se posso permettermi: non curarti di certe piccinerie, fai quello che senti, non quello che vogliono farti sentire!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  16. Ma no, a me piace passare sul tuo blog ... certo, capisco che certi commenti possano infastidire. Io purtroppo lo vivo sul luogo di lavoro e non è affatto piacevole.
    Posso solo dirti: prendi le parole dalle bocche che le pronunciano. Se chi ti ha offeso ti sta a cuore allora puo anche rifletterci su ma se chi ti ha offeso vale meno di nulla non perdere tempo ed energie a starci male ch non ne vale la pena.
    COmunque io rimango sintonizzata, torna presto e ... "rimettti"!
    Ciao
    Marika

    P.S. E io poi dove la trovo una che detesta la panna come me?
    Marika

    RispondiElimina
  17. Anna, non è il commento in se' che mi ha ferita, la persona che l'ha fatto ha solo bisogno di sfogare le sue insoddisfazioni sugli altri. Ne ho avuti tanti altri di commenti negativi e me ne frego.

    Marika, idem per te, non è il commento in se' credimi. Dire che non so cucinare non mi disturba, lo penso io per prima di me :-PPP Non conosco la persona che l'ha fatto, non siamo mai entrate in contatto, quindi non capisco perché prendersela con me se non per invidia o gelosia.

    RispondiElimina
  18. Marika, io non la detesto, mi piace molto. Non mi piace come è stata usata (ormai meno per fortuna) in cucina. Anni fa nei ristoranti non c'era altro. Ma ormai sta sparendo per fortuna :-)))

    RispondiElimina
  19. Danieliii..., sono più di 4 anni che ti dico di non dare retta ai giudizi della gente (e tu lo fai soprattutto con quelli negativi, e questo non mi piace: sei una persona estremamente valida sotto molti punti di vista (cucina compresa) e ti concediamo soltanto qualche giorno per staccare un po' la spina e metabolizzare la delusione e la rabbia :-D Capisco che si possa passare un momento negativo o in cui non ci si senta al top, capita a tutti più volte nella vita, ma essere così drastici...
    Strana gente i blogger: ogni tanto qualcuno si fa coinvolgere troppo da dei giudizi, peraltro magari di gente che non si è mai vista ne conosciuta "nella vita reale") e decide di chiudere bottega. Niente di più sbagliato perchè, in fin dei conti, il blog siamo noi stessi, lo specchio del nostro aspetto più intimo, con i nostri pregi ed i nostri difetti: e se a qualcuno non vanno bene CHISSENEFREGA !!!
    Anche a me è capitato, per mancanza di tempo o di spunti, di "abbandonare" il blog per qualche settimana: non ti preoccupare, passerà! In fondo l'uomo è un animale sociale e (anche se dal punto di vista personale sei sempre stata, giustamente, molto stringata sul blog) non potrai fare a meno di tornare presto a parlarci di te.
    Noi, gli amici, ti aspettiamo qui a braccia aperte (e pance vuote).
    Ma non farci aspettare troppo... Mary Poppins !!! :-D
    Un bacione, Jacopo

    RispondiElimina
  20. Jajo, mannaggia a te :-PPPP ho detto che non è il commento negativo quello che mi è dispiaciuto, ma il fatto che fosse completamente gratuito detto da una persona che non frequenta di sicuro il mio blog, E' il meccanismo delle invidie e delle gelosie che mi fa rodere molto.
    Lo so per prima di nonessere uan cima in cucina e lo penserò sempre di più s e continuo ad andare dagli stellati (scherzo), faccio sempre un'autocritica quindi non sono state certo le parole.
    E' solo scattato un meccanismo di delusione e amarezza... va bè te lo dico in privato con una mail :-)))

    E preparati per le olimpiadi, anzi se hai seguito lo sport saprai che la Kostner ha vinto gli europei, dobbiamo festeggiare la medaglia d'oro di pattinaggio, non credi? :-))))

    RispondiElimina
  21. ciao daniela! spero davvero di rileggerti presto: mi piaceva (e mi piace!) la tua spigliatezza nel raccontare le ricette e la tua bravura nel mettere a proprio agio tutti quelli che ti leggono. c'è e ci sarà sempre chi dice "cattiverie", c'è e ci sarà sempre chi ci delude. l'importante è non dare troppo peso a chi non ne merita, e vivere le proprie passioni con la massima spensieratezza ed autoironia. la frase del raglio dell'asino è proprio azzeccata in questo senso :D
    detto ciò, spero di vederti tornare nel tuo blog più tranquilla e rilassata che mai, come quando ti fai una bella pattinata :-)
    con simpatia ^__^
    S

    RispondiElimina
  22. Spero di rileggerti presto, altrimenti rimango praticamente da sola a far la paladina contro la panna nella carbonara.
    Per il resto, sul tuo blog puoi applicare la moderazione, in molti, sapendolo, eviteranno di faticare per far gli sciocchi. E' ben risaputo che lo scemo è pure pigro, no? coraggio, non vorrai mica dargliela vinta? :)

    RispondiElimina
  23. Danieli', proprio perchè era un giudizio gratuito e da un non abituale visitatore devi considerarlo ancora meno: non ti curar di lor......
    La Kostner ha purtroppo il grande problema di essere troppo alta, e questo la porta, spesso, a non trovare, secondo me, la giusta spinta, soprattutto per i tripli salti. Infatti spesso atterra con la gamba ancora piegata. In quanto a pattinata però sembra un "cigno": è la più ammaliante di tutte !

    RispondiElimina
  24. salsadisapa e fiordisale, tornerò, devo solo ingoiare un rospo... a proposito come lo cucino? MMMM mi piace sta cosa, ci farò un post. :-PPPP

    Jajo, stai invecchiando :-P ho detto che del commento non mi frega niente e non l'ha fatto direttamente a me. Ti devo scrivere in mail, sei di coccio!!! :-PPPP (scherzo eh)

    La Kostner ha iniziato il suo programma lungo con 3 tripli, nessun'altra li ha fatti... e t'ho detto tutto :-))))
    E' alta 1,68 m in effetti non è poco, le favorite a volte sono altre meno di 1,50, ma lei è dolcissima e ha fascino. Si capisce che mi è simpatica? :-)
    A quale gamba piegata ti riferisci? a quella che atterra o a quella libera? E' molto diverso, riguarderò i video.

    RispondiElimina
  25. Mi dispiace ma è giusto se tu ne senti il bisogno, a presto, spero!

    RispondiElimina
  26. Che dire? Tanti commenti positivi e incitamenti al ritorno valgono più di qualsiasi parola.

    Torna presto!

    Stefano

    PS Ma chi è che mette la panna nella carbonara??? :) :P

    RispondiElimina
  27. Maria Giovanna, ti ricordi quando hai aperto il tuo blog e mi hai chiesto un paio di consigli e ora sei diventata molto più brava con me e il tuo blog è molto più funzionale del mio? Brava!!

    Stefano/Melmo, senza togliere nulla agli altri (e poi Jajo chi lo sente? grazi e pure a Jajo :P ) se torno è anche per merito tuo per le cose che mi hai scritto in mail di cui non smetterò mai di ringraziarti.


    E poi diciamocelo: ci sono guai peggiori di essere un po' insoddisfatti e non postare. :-))) Non mi è crollato il mondo addosso, mi girano solo un po', ma stanno rallentando :-)))

    RispondiElimina
  28. Maria Giovanna, volevo dire molto più brava di me :-)))

    RispondiElimina
  29. oh mio Dio!!!!!!!è il primo blog che ho letto sulla cucina, sei stata la prima ad aiutarmi a fare il pane(ti lasciai un commento sotto il nome di seramide),ho comprato il libro delle Simili,ho aperto un blog...ho sempre pensato che non fossi mai scontata...anzi il tuo blog è uno di quelli in cui si riesce a parlare di tutto un pò...è come se si stesse tra le mura di casa propria qui da te!!!!bhò chi sa come finirà...spero che ci ripenserai presto!!!!!smack

    RispondiElimina
  30. Ciao Dani.... leggo solo adesso tutto questo e spero che uno scherzo di carnevale , e fin qui se dovesse essere vero , devo dire che ci sei riuscita.... il mondo e pieno di str@@@i perciò fregatene , non si piuò mollare così , lo sò non conosco le motivazioni , e sicuramente ne avrai , ma a vedere tutti questi messaggi, sembra proprio che non si riesce a farne a meno di te , comunque un abbraccio e in bocca al lupo da Salvo e Sara dell'Etoile

    RispondiElimina
  31. Mike, e come pensavi che ti potessi riconoscere sotto un altro nome? :-))

    Salvo e Sara, non avrei mai immaginato di trovare un messaggio vostro. Grazie.

    Certo che continuo a scrivere i commenti ma non posto niente di nuovo, c'è una contraddizione in tutto ciò.

    Grazie a tutti!!

    Posterò qualcosa, ma con pochi commenti.

    RispondiElimina
  32. Ah mbe', ce lo sai si !!! :-D

    Io 'sta cosa della panna della carbonara.... mi si aggroviglia l'intestino solo a pensarci (e pensare che mi hanno quasi distrutto quando ho detto che nella salsina per le puntarelle io ci metto anche due rossi d'uovo sodo sbriciolati !!!) hahahaha

    Dai Daniiiiiii: è colpa tua se ANCHE IO sono entrato nella blog sfera, con il tuo incitamento e le tue dritte.
    Torna ad essere il nostro sole !!!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  33. Innanzitutto sono contenta che la tua pausa di riflessione sia stata breve.. il tuo è stato il primo blog che abbia mai frequentato e mi mancherebbe :-)

    Inoltre la Kostner è stata fantastica, mi sono vista lo short in diretta ed è stata da brividi, eccellente esibizione con una splendida musica dei Doors, questo arraggiamento di riders on the storm mi piace molto.
    Baci

    RispondiElimina
  34. Jajo, mo' è colpa mia? :-PPP

    Simona, che bello che tu l'abbia visto. E' stata molto brava, speriamo nei mondiali :-)))

    RispondiElimina
  35. Danie' è sempre colpa tua ahahahah! :D:D:D:D

    Spero davvero che la Kostner faccia bene anche ai mondiali ;-)

    p.s.: il pattinaggio su ghiaccio lo seguo da almeno 20 anni, ma solo in tv, io sono imbranata sui pattini. Riesco addirittura a riconoscere i vari salti, anche se dovresti inserire altri filmati sui salti qui sul blog e mettere qualche spiegazione tecnica, tu che puoi, così imparo qualcosa di più :-)

    RispondiElimina
  36. Daniela, non ricordo se ho mai commentato qui, ma quando trovo un buco ti leggo.
    Per quel che vale, voglio solo dirti che se hai deciso di prenderti una pausa per motivi tuoi, hai il sacrosanto diritto di farlo senza dover rendere conto a nessuno, sebbene sia carino che ti senta in dovere di "avvisare" i tuoi lettori.
    Non allontanarti, pero`, se qualcuno ha detto cose che non avrebbe dovuto. Ti comprendo, e` successo anche a me, ma ho deciso di non dare importanza alle malelingue. Non farlo nemmeno tu, non lo meritano.

    Un abbraccio,

    Elisa

    RispondiElimina
  37. Grazie Elisa,
    le parole di alcuni amici mi hanno aperto gli occhi.

    Non sono fuggita per sempre.

    RispondiElimina
  38. Grazie cara Daniela, ricordo benissimo i primi tempi e a come ero impacciata!

    RispondiElimina
  39. Ho letto tutta la storia, meno male che finisce con un 'happy end' (almeno spero..)
    Cara semiconterranea, la pausa va bene ma come vedi dalle testimonianze di chi ti conosce bene, non mi pare che tu ti possa permettere un allontanamento a lungo termine.
    Io sono qui da poco, però mi unisco al coro dei dissidenti, e quindi, di tutto cuore, boccio la tua decisione e spero di leggerti al più presto possibile.
    Questo blog a me piace molto, è vario nei ragionamenti, elegante nella nella sua essenzialità, piacevole come una cena tra amici.
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  40. ...vedo che sei tornata...ne sono contento ed in realtà non avevo dubbi :-)

    RispondiElimina
  41. Alessandra, forse ho capito chi sei e ti ringrazio

    Corrado, pens a che oggi un amico mi ha detto che credeva che stessi via molto tempo e che dovrei scrivere un post per ringraziare e annunciare il ritorno, ma io in realtà non ero andata via del tutto e non sono tornata definitivamente, è che ho tante cose da scrivere.

    RispondiElimina
  42. A Danie'...

    Nun fa cazzate!

    :-)


    Torna a postare!

    Un bacio
    Daddo

    RispondiElimina
  43. Daniela...

    Nun fa cazzate!

    torna a postare e fotografare!

    Un bacio in attesa del tuo prossimo post

    Daddo

    RispondiElimina
  44. Leggo solo ora questo post e per fortuna vedo che hai cambiato idea, ma leggendo nei commenti ho trovato vari riferimenti alla carbonara con la panna e mi sono sentita chiamata in causa.... ti prego dimmi che io non c'entro nulla!!! Perchè se così fosse proprio non saprei come ho fatto a finirci!!!!!!!!!
    Certo che anche io adesso passerò per quella che usa la panna nella carbonara e la cosa che mi da più noia è che non la metto !!!
    Comunque ti capisco anche a me a volte sale l'amarezza per certe cose sentite o lette ma in fondo internet è solo lo specchio della vita reale.
    Un bacione

    RispondiElimina
  45. Daddo, chiaro, semplice ed efficace :-))))

    Adrenalina, forse si parlava di te, certo che ormai sei marchiata. Ma che ti importa, tu non la metti no? Ormai quello che è fatto è fatto. E il concorso è andato così, però hai avuto tanti comolimenti, io (panna a parte, scherzooooooo!) non avrei saputo chi scegliere :-PPPP

    RispondiElimina
  46. No Daniela ma in che senso si parlava di me? Se ti riferisci alla carbonara ho fatto giusto un bel post sul mio blog!
    Ma poi scusa Daniela io non la metto sta panna ma se la mettessi sarebbe sul serio così grave?
    Cioè se uno usa la panna allora vuol dire non sa cucinare?
    In ogni caso non mi hai risposto a quello che ti ho domandato e cioè se c'entro in qualche modo con quello che ti ha ferito, perchè se fosse vorrei proprio saperlo visto che io non so niente.

    RispondiElimina
  47. Scusami, non avevo capito la domanda, ma è ovvio che tu non c'entri, te l'avrei detto. No erano cose mie extrablog che mi avevano amareggiata. Non sono completamente superate ma la voglia di comunicare con voi è più forte.
    I prima scherzavo.
    Ecco, sullapanna io la penso così. Secondo me in alcuni piatti non c'entra niente, cambia consistenza e sapori. E poi negli anni '80 se n'è fatto un abuso che me l'ha resa ancora più antipatica. Riconosco però che in alcuni dolci sia fondamentale e il sapore mi piace comunque molto, me la mangerei a cucchiaiate.
    Vedi, nella carbonara non c'entra nulla. Ciò non toglie che se qualcuno a casa la vuole mettere è libero di farlo, ma spero che non lo facciano al ristorante. Non dico che usare la a panna significhi non saper cucinare, dipende dal dove e dal quanto. Ma potrei parlarne per ore.
    E poi se tanto non la usi che problema c'è? :-P

    RispondiElimina
  48. Il problema infatti non è se io uso o non uso la panna, il problema è essere marchiati (uso tue parole) per due cucchiai di panna. Ma forse certe cose feriscono solo chi se le sente dire e gli altri non le capiscono...

    RispondiElimina
  49. se posso permettermi, vorrei intervenire per dare un piccolo contributo. Io uso tranquillamente la panna, non ovunque e non su tutto, mi par ovvio e nlla norma del buon gusto.
    Ma questo a me pare una roba di cultura locale, mi spiego. Ad esempio in romagna proporzionalmente usano 10 volte la quantità di burro che usa un ligure o un meridionale (tanto per citare 2 culture che mi appartengono), ma non perchè non sanno cucinare, ma semplicemente perchè a differenza di queste regioni non hanno una cultura all'olivo. Idem per quello che riguarda la panna, ci sono luoghi che ne abbondano (talvolta abusandone) altri no. Poi ci sono i gusti personali che la fanno da padrona, poi ci sono le ricette "tradizionali". Da qualche parte ho letto un libro che infilava la panna nel pesto, lo stesso Alan Bay nel suo libro suggeriva di allungare il pesto (per ammobidirlo) con la prescinseua. Francamente io non ci andrei a cena con uno che allunga il pesto. E' una mia opinione probabilmente molto rigida (sul pesto) perchè sono genovese, ma tant'è io non ci andrei proprio.
    Tutto questo per dire che ci sono ricette che tradizionalmente non hanno panna, tu stessa Adrè non ce la metti la panna nella carbonara (anche perchè non sentiresti più il gusto della carbonara, presumo) lo hai scritto perchè ... ('mbo sono un po' fatti tuoi)! io la tua ricetta l'ho fatta e l'ho trovata geniale, non ho messo la panna (però abbiamo già detto che manco tu ce la metti)quindi 'ndo sta il problema? leggendo il tuo blog non ho la sensazione che tu sia una persona marchiabile o che usi e abusi di panna, e se qualcuno ha avuto st'intenzione ha veramente poca stima dei lettori attenti, perchè quella carbonara non è stata l'unica tua ricetta che ho apprezzato. Chi ha gli eccessi di rigidità dicendo questo non lo userò mai (etc) è un po' fessacchiotto, e forse dovrebbe ricominciare a stare appresso alla propria cucina e al proprio blog (presumendo tu alluda a blogger) perché se ha così tanto tempo per sbandierare in giro ste fesserie in quantità industriale è evidente che trascura cose decisamente più fantasiose e produttive, anche se più impegnative (e forse è questo il problema).

    mi scuso con Daniela per l'invasione ma eravate uno spettacolo intristente, e non ho potuto evitare di dire la mia perchè ad un certo punto ho avuto la sensazione (o una visione) della panna difesa come una sorella o bandita come un'appestata, il che fa un po' ridere.
    bon basta, Daniela mi riscuso.

    RispondiElimina
  50. Adrenalina:
    Riporto pari pari quello che ho scritto più su:

    Adrenalina, forse si parlava di te, certo che ormai sei marchiata. Ma che ti importa, tu non la metti no? Ormai quello che è fatto è fatto. E il concorso è andato così, però hai avuto tanti comolimenti, io (panna a parte, scherzooooooo!) non avrei saputo chi scegliere :-PPPP

    Speravo che si capisse che era tutto uno scherzo e l'ho scritto. Non sei marchiata e non ho nessun diritto di marchiarti. E non ti volevo intristire, anzi speravo di farti sorridere.
    Nel tuo blog ti ho anche scritto che ti ammiro perché ha avuto il coraggio di metterti alla prova e io non ce l'ho.

    Fiordisale, non vorrei passare per quella che demonizza la panna, l'ho ripetuto più volte anche poco sopra, ho solo detto che in passato se ne è abusato e che tranne in alcuni casi con la nostra cucina (italiana) ci azzecca poco. Mi pare che diciamo cose molto simili, l'uso di olio o burro fanno parte di culture diverse da regione a regione e tranne in alcuni casi la panna in Italia non ha ragione di esserci.
    Ho anche detto che metterò una ricetta tradizionale che stupirà tutti perché c'è la panna ed è così da secoli. E non negherai che quando ce n'è troppa copre tutti i sapori.
    Però non c'è bisogno di intristirsi per questo, io non ho voluto accusare nessuno o marchiare, io evito di usarla se non c'entra niente.
    Uno dei piatti migliori che ho mangiato nel 2007 sono stati i tortellini con la panna di Antonello Colonna, ma non per questo ho cambiato idea.
    Non so forse mi spiego male, ho solo parlato di uso esagerato negli ani 80 e 90.
    Mi sa che ci rinuncio. Non vorrei che le mie parole fossero prese come una polemica perché non lo sono.

    RispondiElimina
  51. mannò Dany, magari sono io che non capisco o che mi spiego male.
    Però siccome sei una vergine (sei una vergine vero?) e siccome sono adestrata da mia sorella (vergine anch'essa) e ci aggiungo che so' ascendente vergine purio, so che a volte si tende a un'intransigenza anche se non ce n'è bisogno reale.
    Sulla cucina "sui generis" hai perfettamente ragione: di panna si abusa, oggi un po' meno, ma in tempi passati era una situazione abominevole anche solo che per il buon gusto, però io sta cosa (neanche in forma lieve) l'ho notata tra i blogger, capisci? quindi che dirti? mi aspetto che tu faccia spallucce e che postando la famosa ricetta tradizionale (e a sto punto mi hai incuriosito assai)dimostri che tutto sommato pigli le cose per quello che sono, con un filo di leggezza (vedrai che ci guadagnerai un sacco in allegria) e noi di conseguaenza ci guiadagneremo delle ricette interessanti e trasmetterai buon umore, creatività e argomenti stimolanti. Sono certissima che hai tutti gli strumenti per farlo

    piesse
    io sai come mi regolo? ove si abusa vado oltre, a me chemmifrega?
    Mi è bastata la lezione di una litigata spaventosissima con una (oramai ex) amica foggiana che appunto insisteva a dire che la vera carbonara aveva la panna. Tornassi indietro anzichè incaponirmi a farla ragionare (scatenando la terza guerra mondiale), mi presenterei a cena con un panino. Delle volte le parole non è che non bastano, è che proprio non servono, ti pare?

    RispondiElimina
  52. Mi dispiace che si sia montato un caso su un commento e che da questo Adrenalina mi abbia addirittura chiesto se volevo chiudere a causa sua (mai pensato) o che si siano formate delle fazioni panna sì (molti) panna no (pochi).

    Mettetela dove volte la panna, ma spero di avere la libertà di dire che io non la metto.
    La mia non è intrnsigenza, faccio un esempio, supponiamo che nn ti piaccia l'aglio nelel verdure e che tu nn lo metta perchè il sapore è forte e copre gli altri. Ma c'è bisogno di farne un caso solo perché esprimi il tuo parere?

    Io ho spiegato mille volte il perché del titolo del mio blog e non sono intransigente, uso la panna quando ci vuole, mi spieghi perché se lo dici tu va bene (è un esempio) e se lo dico io passo per fissata?

    Ragazzi qui si sta montando un caso che non esiste.
    C'è stata una gara, il giudice uno solo quindi ha spiegato il perché del suo voto. Io ho solo detto che la penso come lui ma non volevo marchiare a vita nessuno.
    Ho anche fatto i complimenti ad Adrenalina per il coraggio di mettersi in gioco, quelli non contano.

    Per favore è meglio finirla qui. Stiamo parlando di un problema che non esiste.

    E sui commenti alle spalle non so nulla, ditemi chi li ha fatti.

    RispondiElimina
  53. Fiordisale tu stessa hai scritto:

    Fiordisale said...

    Spero di rileggerti presto, altrimenti rimango praticamente da sola a far la paladina contro la panna nella carbonara.
    Per il resto, sul tuo blog puoi applicare la moderazione, in molti, sapendolo, eviteranno di faticare per far gli sciocchi. E' ben risaputo che lo scemo è pure pigro, no? coraggio, non vorrai mica dargliela vinta? :)
    28 gennaio, 2008 18:44


    Non so più cosa pensare, davvero,a me le tue sembravano parole ironiche per sdrammatizzare. Adrenalina è e rimane brava, con o senza panna.

    RispondiElimina
  54. infatti la mia era ironia pura.
    mi pareva impossibile che con tutta la vita da vivere uno perda tempo a parlare di panna. machissene' ... come mi comporto io l'ho già espresso e se Alan Bay mi invitasse a cena, rifiuterei. con cortesia, ma rifiuterei. ciò non toglie che il pesto senza panna non è il mio unico argomento.
    dopodichè, fa un po' quello che ti senti, a me leggere di panna/non panna non mi appassiona

    RispondiElimina
  55. a me leggere di panna/non panna non mi appassiona

    cambio nome al blog?? (oddio, almeno tu mi capisci quando scherzo vero? dimmi di si :(((( )

    Lo chiamerò:

    Blades


    e parlerò solo di pattinaggio :)

    RispondiElimina
  56. mmm in tal caso potrebbe interessarmi solo se inserirai chicche di cadute o situazioni comiche. altrimenti il pattinaggio me lo godo dal vivo...
    sai che sono un'ingenua? non avevo associato il nome del blog alla guerra alla panna, ma solo a far sapere agli altri che in questo blog non si usa panna (da qui la teoria dell'inutilità di ribadirlo a martello)

    RispondiElimina
  57. A dire il vero il caso lo state montando voi, io ho detto e ridetto cosa mi ha dato noia e non è di sicuro il fatto che non ho vinto, come non sono stati di sicuro i commenti su kela e tanto meno se ad alcuni la panna piace e ad altri no, tanto più che nemmeno io la uso no?
    La cosa che mi ha dato noia è stato il tormentone che mi ha perseguitata per due settimane, ormai io sono quella che mette la panna nella carbonara, sono marchiata. No Daniela mi dispiace non avevo colto l'ironia, come tu non l'hai colta nella mia battuta sulle barrette dietetiche. Capita ed è bello chiarirsi no? Ma è stato un via via di commenti qui e la che alla fine mi ha fatto sbottare, sbagliando? si forse ma anche no, perchè io sul mio blog racconto di me e quindi anche le mie emozioni.
    Daniela ho avuto l'impressione che si parlasse di me dal tuo scambio di battute con jajo e più precisamente quando ti ha scritto
    "Io 'sta cosa della panna della carbonara.... mi si aggroviglia l'intestino solo a pensarci (e pensare che mi hanno quasi distrutto quando ho detto che nella salsina per le puntarelle io ci metto anche due rossi d'uovo sodo sbriciolati !!!) hahahaha"
    Ho pensato si riferisse a me o a qualcosa che aveva a vedere con me e mi sono preoccupata di aver fatto o detto qualcosa che ti avesse potuto offendere, per questo che ti ho chiesto.
    Io spero di essermi spiegata.
    Grazie della pazienza :)

    RispondiElimina
  58. Adrenalina, io conosco Jajo da tanto tempo, prima dei blog e a volte diciamo delle scemenze qui perchè non abbiamo il tempo per sentirci e per vederci, ma ti assicuro che nessuno di noi ha parlato alle tue spalle.
    Ti avevo anche scritto che volevo prendermi un po' di riposo dal blog per motivi personali, ma non mi sono spiegata.

    Cerca di stare tranquilla, ognuno a casa sua fa quello che vuole e il tuo blog è casa tua.
    Abbiamo due opinioni diverse, ma è importante? Uno dei miei migliori amici è laziale eppuro lo stimo lo stesso (ecco questa era ironi ad esempio :-PPPP ).

    E adesso giù con le polemiche tra romanisti e laziali (almeno cambiamo discorso). Buon WE.

    Delle barrette non capivo che eri ironica, io facio davvero la dieta con la carbonara (poche volte e in quantità minime)

    RispondiElimina
  59. Fiordisale, ma allora non stai attenta! :-PP avevo già messo un video comico:

    clicca qui

    guarda che poi ti interrogo!!! :-)))))

    RispondiElimina
  60. Ciao Dany, ciao Adrenalina, mi dispiace che sia nata una questione per ...la panna (che tra l'altro non usi abitualmente).
    In effetti il mio commento può sembrare più "duro" di quanto non pensi in realtà (a me piace la carbonara bella amalgamata, mantecata a fuoco spento ma nella pentola ancora calda, il che fa rapprendere un po' l'uovo e rende il tutto più "rustico"; ma questa e la "mia" carbonara e ad altri può benissimo non piacere, infatti Sere non riuscirebbe a prepararla senza la panna: il bello della cucina è che ognuno ha i propri gusti ed i propri metodi, ed è giusto che sia così senza che a qualcun altro venga in mente di fare "il Solone" e pontificare su quello che è giusto o non giusto fare o sugli ingredienti che andrebbero o non andrebbero utilizzati). A onor del vero ho già in mente di provare la variante di Adrenalina, perchè, tu lo sai Daniela, non mi tiro mai indietro nel provare nuovi gusti...
    Magari si può "far pace" davanti ad una bella carbonara, che ne dite ? :-D

    RispondiElimina
  61. Jajo, grazie per le tue parole, spero che le legga Adrenalina e che si rassereni.

    Ci sono già tante cose spiacevoli nel mondo reale, almeno quello virtuale cerchiamo di non farlo diventare uguale.

    RispondiElimina
  62. Sto preparando le caramelle mou..... CON LA PANNA !!!!!
    HAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  63. Jajo è una battuta o è vero?? No perchè io tempo fa ci avevo provato e non mi erano riuscite, dovessero riuscirti TI PREGO fammelo sapere.
    Per il resto come ho già detto da me per me tutto ok, probabilmente non ci siamo capiti non conoscendoci molto bene. Pace pace mi dispiace facciamo pace? :)

    RispondiElimina
  64. Ma scherzi? E chi ha mai fatto la guerra !!! Esprimere un giudizio o dei dubbi è perfettamente legittimo: infatti anche tu hai letto nella ricetta che ci voleva la panna ma poi non l'hai usata. Il gusto personale ha prevalso !


    Vai con le mou !!!! E' facilissimo, soprattutto se hai un termometro da cucina.
    (Un'altra ricetta parla soltanto di panna e zucchero, nel rapporto di uno a due, da sciogliere in un padellino finche non diventa tutto color nocciola: proverò anche quella....).
    Ciaooo

    RispondiElimina
  65. Tutto è bene ciò che finisce bene... e l'ultimo chiuda la porta!!!

    :-))))


    Jajo, vedremo le mou sul tuo blog?

    RispondiElimina
  66. No Dany: me le sto finendo tutteeeeeeeee :-D

    RispondiElimina