10 marzo 2010

Com'era Internet nel 1995?

""
E soprattutto chi c'era? io c'ero.

Ho trovato per caso questo video e il post in cui Davide Pozzi spiega gli esordi di internet in Italia. Io ricordo di aver avuto il primo indirizzo mail personale forse nel 1996 in ufficio e di avere l'accesso al web già forse un anno prima.
Ricordo anche che le prime volte non sapevo nemmeno cosa cercare anche perché non si trovava molto soprattutto in lingua italiana.
O meglio, trovavo già abbastanza informazioni nell'ambito della ricerca, ma nulla su altri argomenti e veramente poca cosa rispetto ad oggi.
Ricordo ancora la prima parola che ho messo in un motore di ricerca "nannofossili".
Blog? non si sapeva nemmeno cosa fossero, io ho aperto il mio dieci anni dopo, il 21 novembre 2005.

E voi quando avete avuto il primo incontro ravvicinato con la rete?

Seguite su Twitter l'hashtag #difenderelarete

9 commenti:

  1. io avevo solo 9 anni, ma sentendolo raccontare da chi mi circonda è come se parlassero di un mondo magico, molto più di ora!

    RispondiElimina
  2. nel 97 cominciavo a lavorare e cominciavo anche a desiderare di distrarmi mentre lavoravo (ho sempre avuto bisogno di diversivi per dare il mio meglio). ricordo che con la segretaria scoprimmo insieme l'esistenza delle prime chat, complicatissime da installare. risi tanto per mesi, poi la rete mi esplose tra le mani.

    RispondiElimina
  3. Io ho iniziato per lavoro, in effetti aveva qualcosa di magico...

    RispondiElimina
  4. Io ed Internet ? Prima contatti durante l'università, 1997 forse.
    Poi un crescere. Un primo blog nel 2001. Il blog attuale molto più tardi nel 2006.
    Dipendenza da email quasi da subito, complice il ragazzo del tempo che mi ha fatto capire come la rete era utile per contatti, hobby e libri. Molti libri usati li compravo già nel 2001 soprattutto se non disponibili in italiano. Vacanze organizzati tramite pc sempre dal 2001.
    Mai bazzicato le chat. Preferivo i forum.
    Stando fuori da casa poi la rete era un modo per non perdere le amici della gioventù e per farne di nuove dove andavo.
    Prime parole di ricerca? Forse "econometrics".

    RispondiElimina
  5. Io nel '96 stressavo l'unico amico che navigava con continuità affinché mi scovasse in rete ricette giapponesi (all'epoca la nippomania non spopolava come oggi, ed era un'impresa approfondire). Mi sa che la prima che ho avuto per le mani è stata quella dell'okonomiyaki. Dopo 14 anni.. sto giusto scrivendo di ricette giapponesi. Buffo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani!
    Io internet lo avevo dal 95 con il vecchio abbonamento di "micanet" e il modem che faceva tutti quegli strani rumori quando si connetteva!? Sembra già passato troppo tempo!
    Esperimento blog? Io ne feci uno nel 2005 che poi chiusi, invece e questo nuovo un anno e... e... 4 mesi fa! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa io utilizzo Interne sin dal 1994 , quando era solo con Nescape 1.0 e i modem andavano dai 28-33 kbit/s e c'era solo IOL in italia e le reti civiche...forse era meglio ....ma si vedevano solo immagini e foto....ora è diverso, forse anche troppo....Windows non rompeva per fare gli aggiornamenti, gli hacker erano inesistenti....Ora mi domando era meglio ora o adesso?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io uso Internet dal 1994 avevo circa 20 anni; sicuramente meno pubblicità, meno hacker ma i fastidiosissimi dialer che ti facevano connettere a vari numeri e spendevi cifre assurde di soldi se non ti accorgevi della nuova connessione col Modem analogico 56kbit/s...Ho usato molto le chat tipo mIrc, le altre non mi piacciono molto e odio i social tranne il vecchio myspace. Il problema è che non posso stare senza la rete...

      Elimina