27 aprile 2010

Presentazione del libro "Vini Naturali d'Italia"

Sembra quasi una festa di paese e invece siamo a Roma, in uno dei quartieri più chic della città, i Parioli. L'ampio marciapiede davanti all'enoteca Bulzoni si presta benissimo ad accogliere i banchi di assaggio, fave, pecorino romano, prosciutto di Langhirano e pane. Ne devo mangiare un po' prima di assaggiare i vini, non tocco cibo dalla colazione fatta a Perugia al Festival Internazionale di giornalismo (dove si è parlato di cibo, vino e diffusione in rete) e sinceramente voglio evitare di ubriacarmi.
Il pretesto è la presentazione del manuale I vini naturali d'Italia, si inizia con il primo volume sul centro della penisola. L'autore Giovanni Bietti, pianista, è un appassionato che ha voluto fare un libro che accompagni chi, come me, di vino alla fin fine conosce poco in un viaggio nel bere naturale che probabilmente non è sempre sempre sinonimo di bere bene, lo è sicuramente di bere genuino. Il pomeriggio primaverile caldo è favorevole, la festa continua, sembra di essere in una piazza di provincia, spesso si incontrano facce conosciute. Come dice Fabio Targhetta del rifugio Col Alt a Corvara: stringi stringi siamo sempre gli stessi che ci incontriamo a queste manifestazioni. Ci sarebbe da farci più di un pensiero su questo.

La recensione più tecnica di Roberto Giuliani:
http://www.lavinium.com/rece2010/vini_naturali_d_italia_2010.shtml

I pareri sui vini naturali spesso sono discordi:
http://www.intravino.com/primo-piano/giovanni-bietti-e-il-manuale-ai-vini-naturali-ditalia-finalmente/

L’autore: Giovanni Bietti, pianista e compositore, è consulente artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora stabilmente in veste di conduttore con Rai – Radio Tre e con il canale televisivo Alice. È stato collaboratore di “Porthos” e attualmente è uno dei degustatori della guida I Vini d’Italia de “L’Espresso”.Tra il pubblico Tiziana Gallo, organizzatrice dei Vini Naturali a RomaL'editore Luca Burei presenta l'autore

Vini naturali d'Italia Vol. 1 - Italia centrale
a cura di Giovanni Bietti
Edizioni Estemporanee - Azulee S.r.l. - Via Antonio Silvani, 113 - 00139 ROMA
Tel. +39 06 8100249
Fax +39 06 88384595
Sito: www.edizioniestemporanee.it
E-mail: info@edest.it

144 pagine
Prezzo: euro 12,50

5 commenti:

  1. Ma era per questo che domenica dicevi che non avresti mangiato? :)
    Donna irrefrenabile, che invidia che mi fai!

    RispondiElimina
  2. Domenica? sabato non ho mangiato perché ero in viaggio tra Perugia e Roma.
    :-)))

    RispondiElimina
  3. Sì, ma almeno hai bevuto bene ;)

    RispondiElimina
  4. Vero Luca, purtroppo non posso dire altrettanto della cena
    ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.