15 ottobre 2010

Campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno


http://www.nastrorosa.it/

Già due anni fa avevo pubblicato per la prima volta un post in cui segnalavo che cliccando sul bottone rosa, che avevo subito messo anche nella banda laterale destra, si può regalare una mammografia gratuita a una donna.

E' un gesto semplice e non costa nulla.
E da due anni il bottone rosa è lì di lato, cambia solo psoto ogni tanto, ma c'è.
Ho anche attivato la mail automatica che è comodissima e ogni giorno mi ricorda di fare un click.

A fine settembre invece ho ricevuto una mail da Andrea Petrucci che cura, per conto della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, un'azione di comunicazione on line dell'edizione 2010 della Campagna Nastro Rosa per la "prevenzione" del tumore al seno promossa in tutto il mondo nel mese di Ottobre.

La Campagna Nastro Rosa è un'importante iniziativa di carattere internazionale nata per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica.

Per sapere come aderire sostenendo la campagna e come usufruire della possibilità di fare i controlli gratuiti
presso i circa 390 punti prevenzione (ambulatori) LILT sche sono a disposizione delle donne per visite senologiche basta collegarsi al sito Nastro rosa e si troveranno tutte le informazioni utili.

Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l'elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito www.lilt.it


Lunedì 18 sintonizzatevi sui blog di machedavvero?, mammafelice.it e Semplicemente Pepe Rosa e troverete una sorpresa che ha unito tutto il mondo femminile dei blog in grande abbraccio rosa.

Maggiori info su Mammafelice.it

4 commenti:

  1. Grazie a te Carolina.
    Il nostro scopo comune è diffondere e sensibilizzare.
    Grazie a voi tutte dell'iniziativa. :-)))

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela per ricordare a noi donne quanto sia importante la prevenzione del tumore al seno...confesso che spesso tendo ad allungare un pò i tempi tra un controllo e l'altro, anche perchè le modalità di questo tipo di esame sono simili a quelle di uno strumento di tortura...però è necessario e salva tante vite! Pina

    RispondiElimina
  3. Pina, anche io a volte rimando, poi per fortuna sono in un piano di prevenzione regionale e mi convocano direttamente d'ufficio per i controlli quindi non sfuggo.
    Devo dire che siccome li faccio da quando avevo 14 anni ho notato che nel tempo la tortura è diminuita molto, quasi zero l'ultima volta.

    :-)

    RispondiElimina