11 novembre 2010

Premio come miglior geoportale d'Italia!!!





Il Portale del Servizio Geologico d'Italia, online dal 25 maggio ieri ha ricevuto il premio Portali di Informazione Geografica 2010 indetto da AM/FM.
La targa ci è stata consegnata durante la 14a Conferenza ASITA.

La motivazione: "per essere un buon esempio di best practice nazionale con particolare attenzione alla qualità, alla granularità e alla frubilità dei dati"


Il Portale, realizzato con tecnologia ESRI, è uno strumento di accesso a tutte le banche dati geologiche presenti presso il Servizio Geologico d'Italia, attraverso metadati e servizi conformi agli standard ISO ed INSPIRE ed è stato creato con l'intento di soddisfare le esigenze di condivisione, integrazione e consultazione delle informazioni territoriali, in maniera semplice , attraverso strumenti di visualizzazione on-line.
Questo Portale consente di visualizzare i dati sia con maschere di preview, sia attraverso un GeoMapViewer.

Insieme a noi ha ricevuto il premio la regione Friuli Venezia Giulia con un'altra motivazione, non ci sono primi o secondi.
Che dire? sono soddisfazioni!

Per chi ne vuole sapere di più


2 commenti:

  1. Complimenti vivissimi Daniela! Mi interesserebbe sapere qualcosa di più sulla "granularità" dei dati, citati nella motivazione. Un caro saluto

    RispondiElimina