27 gennaio 2012

Alcuni dubbi leciti e un invito a informarsi sui terremoti



Intorno alle  15 c'è stata  una  nuova forte  scossa  nel  Parmense.

Su web  gira  molta  disinformazione e allarmismo, ricordo  atutti  che le  informazioni migliori, corrette, attendibili e soprattutto ufficiali  sono sul  sito della  Protezione Civile e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Consiglio vivamente  di evitare siti allarmistici e  attenersi  alle  autorità.
Capisco  che il momento sia  particolarmente teso per  chi lo sta  vivendo e proprio per questo sconsiglio di seguire chi sfrutta i fatti  per farsi propaganda o  pubblicità azzardando ipotesi non fondate su evidenze oggettive o metodi non provati da fatti (e  le vicende passate lo dimostrano).
Le  uniche previsioni che si possono fare danno  indicazioni su intervalli di tempo, di spazio e di magnitudo entro i quali si può verificare con maggiore probabilità della media un evento sismico. Dopo di che attraverso l'individuazione delle aree sismogenetiche, lo studio della loro sismicità storica e recente, dell'assetto tettonico e geologico, si può definire la pericolosità sismica del territorio. Tutto ciò è alla  base della  prevenzione, cioè serve per adottare adeguate misure per ridurre gli effetti dei terremoti nelle  zone con maggiore probabilità che  avvengano eventi di una certa magnitudo.

Leggo in  giro che pseudo o  autodefiniti esperti affermino con certezza  che i terremoti siano  in aumento in Italia e nel mondo negli ultimi  3  anni "Guardando all'attività degli ultimi tre anni, si nota un incremento nel numero di eventi e nella loro intensità"." ovviamente  senza dati alla mano si può  affermare tutto  e il  contrario di tutto... Anche in questo caso l'INGV  ha una risposta chiara.
Allora continuo a chiedermi: "qual è  il  fine  di simili affermazioni? far eterrorismo psicologico?  ma  con quale  scopo?" 
Per questo è  importante  sempre verificare la fonte dell'informazione  soprattutto  su internet  dove si legge  di tutto.

Dati  sul sisma delle 15:53:13  ora  italiana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.