13 giugno 2012

Apre finalmente la metro B1?


Dopo l'ennesimo annuncio da parte dell'Assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma, la Metro B1 sembra finalmente pronta a decollare! Finiti i collaudi, la nuova linea metro aiuterà il mezzo milione di pendolari  di Roma Nord - Est a districarsi quotidianamente tra corse, file e ritardi. La Metro B1 inaugurata i primi giorni di Giugno  dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - partire oggi 13 Giugno alle  5,30.
Raggiungere  Eataly sarà più facile!!!

Dopo la fine delle scuole ci sarà l'adeguamento graduale delle linee di superficie, che dal 18  giugno riguarda 26 linee bus rivedute e corrette, 4 sostituite e 6 nuove, ovvero la 351 da Antamoro a Conca d’Oro, 336 da Quarrata a Valsabbia, 435 da largo Pugliese a porta di Roma, 82 dalla stazione Nomentana a Termini, 83 da Valsabbia a piazza Venezia e 89 da Annibaliano a Clodio (più  l'80 degradato  da  Express a  Urbana).
Il tracciato.
La Linea B1 è lunga 5 km e attraversa i Municipi II, III e IV. Sono quattro le nuove stazioni di S.Agnese/Annibaliano (a piazza Annibaliano), Libia (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina), Conca d’Oro (a piazza Conca d’Oro) e Jonio (all’incrocio tra viale Jonio e via Scarpanto).
I quartieri interessati all'ampliamento della metropolitana sono Bologna-Nomentano, Trieste-Africano, Montesacro e il cosiddetto oltre Aniene, per quel che riguarda il tratto Bologna - Conca D'Oro, mentre c'è ancora da aspettare per la zona della Bufalotta e Vigne Nuove.

La  visita ai cantieri nel dicembre 2010



I link utili che annunciano l'apertura, io stamattina sarò lì!!!
http://www.romatoday.it/politica/metro-b1-apertura-13-giugno-2012.html
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/06/12/news/metro_b-37044933/
http://www.libero.it/

1 commento:

  1. CIAO! adoro il tuo cognome, isolano come il mio! Ti seguo da un po'..ho iniziato il percorso con DEBORA (tramite libro!). BACIO!
    giustopesopersempre.blogspot.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.