25 novembre 2012

Guida Pasticceri e Pasticcerie 2013 del Gambero Rosso



Presentata la seconda  edizione della guida Pasticceri e Pasticcerie 2013 la guida più golosa del  Ganberorosso.
Al microfono Laura Mantovano che si è destreggiata con bravura, citando tutti  i  pasticceri  e raccontando  di ognuno di questi un  aneddoto affettuoso.


Il pasticcere emergente è  una  donna, Francesca Castignani di Tarquinia, che dopo tre anni al fianco di Pierre Hermé è tornata nella sua città, mentre  al vertice ci  sono nove grandi maestri del dolce, tutti uomini.



 Il nuovo premio speciale "i classici di domani" premia l’interpretazione più originale di un grande dolce italiano, il  tiramisù di Maurizio Colenghi  di Montichiari (BS) con la   torta  Mikibi.



Questa guida nasce con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. I locali recensiti con visite anonime, assaggi e confronti sono  550. Come ricorda Laura nel  2012 ha dominato il cake design e ha avuto  come  contraltare la voglia di tornare alle radici di valorizzare il territorio, puntando a una pasticceria moderna e lineare (per fortuna, dico io).

La pasticceria italiana si allontana dai dolci sfarzosi e ricercati che puntano su ingredienti esotici. Si torna a semplificare, ad eliminare il superfluo (e  finalmente si ri-abbassano le quantità di zuccheri, aumentate  negli  ultimi anni seguendo  un gusto a mio parere più filo-americano). 

Miglior packaging a Luca Mannori di Prato


e miglior sito web alla pasticceria Marra di Cantù (CO).  A fine guida un utile dizionario dolce da consultare per saperne di  più sulla pasticceria.


Le Tre Torte 2013

  1. Pasticceria Veneto – Brescia  93
  2. Biasetto – Padova 91
  3. Gino Fabbri Pasticcere – Bologna   91
  4. Pasquale Marigliano – Ottaviano (Napoli) 91 
  5. Nuovo Mondo – Prato   91
  6. Besuschio – Abbiategrasso (Milano)  90
  7. Cristalli di ZuccheroRoma 90
  8. Dalmasso – Avigliana (Torino) 90
  9. L’Orchidea – Montesano Sulla Marcellana (Salerno)  90
Tra le  Due  Torte  2013 ritroviamo Fabrizio Donatone  della  pasticceria Perle, che  avevo  già  conosciuto nel 2009  quando ancora lavorava a Velletri.






Pasticceri e Pasticcerie 2013
Gambero Rosso
euro 14,90



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.