26 settembre 2013

L'Ambretta ha aperto oggi a Roma

Ieri sera con Piero Palanti siamo arrivati  di corsa per  partecipare alla  nuova  avventura della spumeggiante  Nerina  di Nunzio di  FoodConfidential, ed  ecco  qui la  mia esperienza.



L'Ambretta apre oggi al  pubblico nel quartiere della Garbatella a Roma. Ieri c'è stata la serata  per la  stampa a  cui ho partecipato.
Non  essendo romana  ho pensato subito al  famoso  scooter  anni '50 (mio  padre  ne  aveva una ovviamente!!! non sono solo i giovani di oggi  a  volere  l'oggetto di moda). Ieir invece  ho  scoperto che  prende  il  nome  dal  celebre  teatro di quel  quartiere  che  è stato rinnovato  per  questa aperutra.
Loro si presentano come Eno-Cibo-Libro-Teca, una  struttura  in cui convivono lo storico teatro e a  cui adesso si aggiungono diversi ambienti.
Nasce da un'idea  di Valter  Casini, consulente di  cultura  ed  entertainement con l'intenzione di  creare  un luogo dove  unire teatro, musica, cinema, arte, libri, cibo, vino e  amici.
All'interno ci sono diversi locali  dove  mangiare  o fare  un  aperitivo, oltre  alla  sala principale leggermente rialzata.
Dentro  l'abside ad esempio, c'è  un  piccolo  privé con un  tavolo sociale con  una  forma  studiata  perchè tutti  i partecipanti si vedano  e possano parlare tra loro.
Per avere un po' di riservatezza c'è anche una piccola  saletta per  due dove una  lampada  con telecomando cambia  colore  alla luce secondo il  gusto dei commensali.
Nel cortile  un vecchio taxi è pronto e farà presto la spola  con la metropolitana.

Intelligente e  innovativa l'idea di offrire  una cena gratis  a chi si candida come Ambrassador, una sorta di  ambasciatore  del  gusto del locale. 
All'Ambretta  si sta lavorando anche sull'offerta gastronomica, in lista pinse, piadine, pane carasau.
Noi abbiamo assaggiato una selezione di affettati, tra  cui prosciutto delle Langhe, mortadella cotta ed insaccata nella cotenna, culatello delle colline parmensi, speck di cavallo. E alcuni formaggi tra cui ho apprezzato la mozzarella di  bufala abbinati  a una gelatina di rose. In menu ci saranno anche piatti di  pesce e carne, dolci e gelati artigianali della casa. Una novità è la  possibilità di scegliere la porzione desiderata in base  all'icona con cui è segnalata: una  forchetta per degustare, il piatto per mangiare, il cestino per portar via. 

Piazza Giovanni da Triora, 15
00154 Roma 
tel. 338 113 7099
prenotazioni@ambretta.org

aperta tutti  i  giorni dalle  18  alle  2

Ne  parla  anche Raffaele  Pignataro con tante altre  foto e novità nel  blog:

http://ilcrudoeilcotto.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento