18 gennaio 2014

La Crostaceria, Roma

Sono un po' di mesi che il mio pc attraversa momenti in cui è rotto o è in riparazione. Di fatto non fa il suo dovere da tempo!! 
Adesso è "rotto a casa" in attesa di una decisione da parte mia: aggiusto o compro uno nuovo? L''avevo temporaneamente sostituito con il portatile del lavoro  che ho riportato indietro perché da Natale anche il fisso dell'ufficio è in manutenzione. Tutta questa premessa per dire che sono in grave arretrato con i post. Meglio avrò di più da raccontare nei prossimi mesi. Nel frattempo sono stata in attività,  ristoranti, lezioni di cucina, scuola di ceramica e molto altro. 

Inizio con la Crostaceria, nel rione Monti, in via dei Capocci 26.
Aperta da poco al posto di un locale simile è subito partito alla grande. Il merito è anche dell'entusiasmo del giovane chef, Andres Upegui di origine colombiana. Ho conosxiuto Andres nel laboratorio di ceramica che ormai frequento da 9 mesi durante i quali ho prodotto un po' di oggetti legati soprattutto alla cucina. Andres che ha più esoerienza di me oltre curare la cucina del ristorante ha realizzato piatti, ciotole e bicchieri con cui serve le sue preparazioni. Mesi fa avevo provato l'aperitivo domenicale e da poco ho sperimentato il brunch festivo. In poche parole per un prezzo fisso di 25 € si può scegliere a piacere dal buffet degli antipasti tra verdure grigliate, parmigiana, strudel salati di pesce, piatti caldi e freddi con pesci o crostacei secondo il mercato, pani e focacce, pizzette con alici e tanto altro, ogni volta diverso. Acqua e un calice di vino accompagnano il pranzo.  A seguire abbiamo scelto un primo o un secondo.  io ho optato per una pasta ai 3 crostacei. Per i dolci si torna al buffet dove ci aspettavano un tiramisù,  torta di crema e frutti di bosco,  un dolce al te verde, muffin di pandoro e biscotti. tutto uscito fresco dalla cucina. Chiudiamo con caffè e un liquore. A mio parere un indirizzo da consigliare per l'interessante rapporto Q/P. Abbiamo mangiato bene e anche i "mangioni" sono usciti soddisfatti. Il mio punto di merito va ai lievitati davvero leggeri e morbidi. Se proprio si vuole suggerire qualche ulteriore miglioramento metterei una piccola attenzione in più nel servizio.  Poche cose perdonabilissime,  piccole dimenticanze subito rimediate, ma nel complesso tra accoglienza in sala e cucina di sicuro 25 € spesi benissimo.  Se si pensa che siamo in una zona turistica di sicuro ci troviamo in un posto al di sopra della media. Ci tornerò per una cena con crostacei,  la mia passione, e per studiarmi la carta dei vini che è in costruzione.

Corso di cucina di Andres Upegui il 20 febbraio 2014 presso la scuola Incontri in Cucina di Roma, via Basento 52.



2 commenti:

  1. merita! e quando ci vai scambia due parole anche con il cuoco, ha un entusiasmo coinvolgente!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.