18 novembre 2014

Sparkle 2015, Roma

 

SparkleDAY 2015

È per sabato 22 novembre
l’appuntamento più frizzante della capitale!

Torna puntuale anche quest’anno lo Sparkle Day, la grande festa delle bollicine italiane organizzata dalla redazione di Cucina e Vini.

Come è consuetudine ormai da quattro anni, la location che ospiterà la manifestazione sarà quella elegante e spaziosa dell’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto a Roma. Sabato 22 novembre dalle 16 alle 22, tutte le tre sale del piano primo dell’hotel saranno interamente riservate alla manifestazione che coinvolgerà moltissime tra le più importanti aziende italiane produttrici di bollicine, insieme al pubblico che sempre numeroso segue lo Sparkle Day. Ben 5000 sono state le persone che hanno gremito l’Hotel Excelsior nella passata edizione!



Come ogni anno, la manifestazione segna l’uscita dell’omonima guida, giunta alla tredicesima edizione, che sarà pro-tagonista del momento più importante della manifestazione, quando verranno consegnati alle aziende gli attestati di riconoscimento delle cinque sfere, simbolo di eccellenza in guida, durante la conferenza stampa (ore 15). E proprio in questi giorni nella redazione di Cucina e Vini fervono i preparativi per organizzare le degustazioni finali al termine delle quali verranno decretati i premiati della guida Sparkle 2015. Francesco D’Agostino - curatore dalla prima edizione della guida Sparkle e direttore di Cucina e Vini - insieme al folto gruppo di degustatori, stanno assaggiando oltre 120 bollicine provenienti da tutta Italia. Il gruppo dei finalisti vede in vetta la Franciacorta con ben 41 vini in finale, segue il Veneto con il Prosecco Superiore con 40 etichette (39 Conegliano VValdobbiadene e un Asolo) e ancora Trento Doc con 20 finalisti, 13 etichette lombarde di cui 11 dell’Oltrepò Pavese, completano la lista le altre regioni d’Italia come Piemonte, Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Assegnate le 5 Sfere, il simbolo con il quale, per il tredicesimo anno consecutivo, la Guida Sparkle 2015 premia le top label della produzione spumantistica nazionale. Sparkle 2015, redatta dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina e Vini, è l’unica guida in Italia interamente dedicata al mondo delle bollicine.

“Sono 70 le eccellenze vinicole che quest’anno si aggiudicano l’ambito riconoscimento, due in più rispetto alla passata edizione - afferma Francesco D’Agostino, curatore del volume e direttore di Cucina e Vini - Un numero elevato, sintomo di un trend qualitativo in forte ascesa e di un settore sempre più in fermento, che trova l’apprezzamento sia da parte della critica che del grande pubblico. Anche dal punto di vista del risultato economico all’export continua l’ascesa delle bollicine italiane: nei primi sette mesi dell’anno raggiungono quota 414 milioni di euro, con una crescita del 17% sullo stesso periodo del 2013, che a sua volta segnava il 17% di incremento”.

La maggior parte delle 5 sfere giungono nei territori storicamente vocati del settentrione: ex aequo, con 19 etichette premiate, la Franciacorta  e il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e a seguire il Trento con ben 15 riconoscimenti. Staccati il Piemonte, con 6 top label, l’Alto Adige e l’Oltrepò Pavese entrambi con 3. Con un totale di 22 vini top la Lombardia si afferma dunque come la regina dell’Italia spumantistica.
La fascia centro meridionale, tradizionalmente meno incline alla produzione di spumante secco, racconta storie diverse, di singoli illuminati: realtà emergenti quali l’Abruzzo, la Puglia e l’Umbria, portano a casa in tutto 5 premi.

La premiazione avverrà il 22 novembre, ore 15.00 - durante la conferenza stampa di presentazione dell’atteso evento Sparkle Day 2015. La manifestazione, unica nel suo genere, permetterà di degustare il meglio della produzione spumantistica del Bel Paese nelle splendide sale dell’Hotel Westin Excelsior.

Grande attenzione alla proposta gastronomica in questo Sparkle Day 2015 grazie alla partecipazione in qualità di sponsor ufficiali dell'evento del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano e dell'Antica Pasticceria Muzzi. Inoltre ad accompagnare i calici di bollicine ci saranno le proposte street food di Mozao con le tigelle, La Bottega dell'oliva Ascolana con i cartocci di olive e cremini, la Pescheria Meglio Fresco con creazioni di pesce calde e fredde e il ristorante Orlando Sapori di Sicilia con tanti piatti ispirati dalla tradizione gastronomica siciliana.

Inoltre Muzzi sarà presente con una selezione dei suoi panettoni e grazie alla loro partecipazione, quest’anno verrà istituito un premio ad hoc proprio per segnare la liaison tra due eccellenze del Paese, la grande pasticceria e la spumantistica Continua inoltre la collaborazione con Diam Mytik azienda francese specializzata nella produzione di tappi in sughero che anche quest’anno sarà presente all'evento in qualità di sponsor tecnico.


Hotel Westin Excelsior – Roma
via Vittorio Veneto

Sabato 22 novembre 2014

Dalle 16.00 alle 22.00

Ingresso: € 15,00





Per informazioni: Valentina Venturato - Tel. 06.98872584 - venturato@cucinaevini.it





Ufficio Stampa e Comunicazione - MG Logos
Tel  06 45491984 – comunicazione@mglogos.it – info@mglogos.it


Cucina e  Vini, è una  prestigiosa rivista di settore. Ogni mese  pubblica un profilo di uno chef. Questo mese  è  la volta  di Daniele Usai del Ristorante il Tino di Ostia, neo stella Michelin .


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.