23 dicembre 2015

Ultimi regali di Natale: Marketing del gusto.


Mancano solo due giorni al Natale e siamo ancora in tempo per gli  ultimi acquisti, magari proprio quello particolare per l'amica speciale...
Premetto che trovo  sempre molto  interessante quello che scrive  Slawka Scarso, sia  quando parla di vino, delle aziende che lo producono o delle strategie di marketing, sia nei suoi racconti o come autrice di poesie.

In questa nuova avventura si è associata a un'altra persona che stimo per come porta  avanti il suo lavoro, Luciana Squadrilli, che conosco da  tempi della  sua partecipazione alla prima edizione del master in critica enogastronomica del Gambero Rosso e  di cui ho sempre apprezzato  lostile  fatto di conoscenza approfondita della materia e  di etica. In entrambe  non  gustano la giusta dose  di modernità che sanno fondere con dei  principi che non passeranno mai di  moda.
Eppure anche oggi che il settore del food si è confermato come uno di quelli trainanti del made in Italy (si veda il recente successo dell'Expo2015) non sempre le aziende che gravitano in questo mondo o i ristoratori, conoscono o  utilizzano le strategie di marketing corrette o comunque efficaci e i canali di comunicazione più utili al fine di raggimento dell'obiettivo. Anzi a mio avviso (piccola libertà che mi prendo) non sempre hanno ben chiari  o hanno definito bene i loro  obiettivi.
Ed ecco che in questo momento storico il libro di Slawka  e di  Luciana è un valido strumento per  moversi nella promozione  di prodotti, eventi e servizi anche utilizzando mezzi  nuovi  come i  social network.
Io lo sto leggendo ora e l'avevo già  consigliato dopo aver sfogliato l'anteprima online. La lettura è agevole anche per i non addetti ai lavori, corredata di grafici, dati, analisi di mercato, e di molti esempi reali ed è un ottima scelta anche per chi si vuole proporre dall'altra parte del bancone, cioè a  chi di cibo e vino ne scrive (giornalisti e blogger) per capire meglio come destreggiarsi con correttezza in questo ambiente.


Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli.
Edizioni LSWR (euro 34,90)

in libreria  e online 
anche in versione eBook

7 commenti:

  1. This is a great Christmas gift for anyone who love food but what about the students studying in the UK!

    RispondiElimina
  2. buy the usa top class hand bag simply by visiting the louis vuitton purse neverfull

    RispondiElimina
  3. An educational consultant can utilize Christmas marketing to promote their services to parents seeking academic guidance for their children. Offering discounts, creating holiday-themed workshops, and sharing educational gift ideas can attract potential clients during the festive season.

    RispondiElimina
  4. The holiday season is not just about exchanging gifts, but also about the art of marketing. From beautifully wrapped packages to personalized messages, businesses strategically cater to the taste of their customers, capturing their attention and loyalty. Utilizing effective marketing strategies, like targeting the right Business Loan Leads, can ensure a successful holiday season for companies looking to make a lasting impression and drive growth.

    RispondiElimina

  5. The marketing of taste has revolutionized the way products are presented and consumed. Through strategic branding and sensory experiences, companies tap into our desires, leaving us craving for more. It's a fascinating blend of psychology, aesthetics, and consumerism that keeps us constantly engaged and exploring new flavors.

    RispondiElimina
  6. Last Christmas presents brought joy and excitement to all. The anticipation, unwrapping, and heartfelt expressions of gratitude created cherished memories. It's amazing how a thoughtful gift can bring so much happiness

    RispondiElimina
  7. Thanks for sharing beautiful content. I got information from your blog.keep sharing

    RispondiElimina