23 maggio 2016

Il budino di semolino con le prime ciliegie. La ricetta del lunedì.


Sta iniziando la stagione delle ciliegie e mio padre  mi ha  portato le prime Napoleon, grandi con il picciolo cortissimo. Poi, mi  spiega, abbiamo le durone di Cesena e quelle  semiselvatiche, piccole, scure e dolcissime (davvero buone ma senza valore commerciale). Ma noi siamo tutti in attesa  delle  Ravenna. Grandi, chiare, turgide e  dolcissime.


Nel frattempo ho usato le prime per questo dolce che mi ispirava da un po'. Molto simile a un flan di latte ha al suo interno del semolino che lo rende un po' meno liscio e raffinato ma tanto tanto buono.
Il succo delle ciliegie cotte mischiato allo zucchero caramellato per guarnire gli danno poi un profumo unico. 

Insomma esperimento riuscito e ripetibile. Chissà magari se qualcuno è curioso può andare alla Sagra delle Cerase che si terrà dal 27 al 29 maggio a Sant'Angelo Romano poco fuori Roma nord e poco lontano dalle piante di  mio padre che si trovano a Santa Lucia di Mentana.

Questa (Sabina romana) è tutta una zona tipica di questi frutti, i paesi di Palombara e di Marcellina ne sono un altro esempio molto conosciuto dagli abitanti della zona.

La realizzazione di questo dolce è davvero semplice, leggermente elaborata ma si fa, basta avere pazienza. E l'accortezza di prepararlo in anticipo  perché i riposo on  frigorifero  è fondamentale.


Per 4  persone:

150 g di  zucchero
120 g di  semolino
30 ciliegie
4  uova
1 1/2 litro di latte
60 g di  burro
rum bianco
sale


Lavare 20 ciliegie e asciugarle, levare il picciolo e snocciolarle, quindi metterle a  cuocere in un tegamino (le restanti 10  serviranno per  decorare) con 25 g di zucchero per 10 minuti a fuoco bassissimo.
Quando sono pronte farle raffreddare.
Con 50 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua preparare un caramello e versarlo caldissimo in 4 stampini singoli con foro e  farlo aderire sul fondo e sulle  pareti.
Unire latte, burro, zucchero  rimasto e  un pizzico di sale in  una  casseruola, portare a bollore e versare  a pioggia  il semolino. Cuocere 8  minuti girando con una frusta. Spegnere e far  intiepidire.
Aggiunger le  ciliegie scolate dal  loro succo che  ormai sarà denso, mezzo bicchiere di rum, i tuorli delle uova e alla  fine  gli albumi  montati a neve.
Versare il composto negli stampini con il caramello, battere per eliminare bolle d'aria e cuocere in forno a bagno maria per 50 minuti a  200°C.
Far riposare alcune ore  in  frigo, sformare, decorare con le ciliegie rimaste glassate con il succo di cottura.



Nessun commento:

Posta un commento