03 giugno 2017

Arriva Vinòforum 2017, Roma

(C.S.)
DAL 3 AL 12 GIUGNO 2017, ZONA FARNESINA
A ROMA PER 10 GIORNI 
GLI INGREDIENTI GIUSTI RENDERANNO UNICO OGNI ABBINAMENTO


L’attesa è finita. Come ormai da 14 anni, alle soglie dell’estate, si avvicina il momento della manifestazione più amata da tutti gli appassionati di enogastronomia della Capitale e non solo: Vinòforum – Lo Spazio del Gusto.
Da sabato 3 a lunedì 12 giugno 2017, gli spazi di Vinòforum ospiteranno centinaia di cantine vitivinicole – alcune delle migliori su scala nazionale e internazionale – decine di ristoranti, cene e show cooking con grandi chef e maestri pizzaioli, degustazioni, laboratori, lezioni didattiche e molto altro.

Ecco in sintesi, i numeri della XIV edizione che già si preannuncia imperdibile:
oltre 500 cantine vitivinicole
più di 2.500 vini in degustazione
40 ristoranti 
oltre 120 ricette fusion, carne, pesce, pizza, fritti
20 cene esclusive 
60 grandi chef 
20 maestri pizzaioli 
20 laboratori guidati da produttori, enologi ed esperti
decine di appuntamenti dedicati ai prodotti gastronomici del nostro Bel Paese
un fuorisalone con un ricchissimo calendario di eventi

Questi nel dettaglio i format previsti per il 2017 che, insieme al vino, rappresenteranno il cuore pulsante della manifestazione:

Cucine a vista - Temporary Restaurant – Ben 40 ristoranti differenti, con una proposta food sempre all’insegna dell’alta qualità, si alterneranno ogni due giorni all’interno degli spazi di Vinòforum. 8 i punti per sera, con un’offerta estremamente variegata: due le postazioni dedicate alla cucina fusion di alta qualità, una quella incentrata sulla cucina di mare, una quella che proporrà essenzialmente carne, due punti “tradizione”, dove a regnare saranno in particolar modo le paste, due le postazioni per la regina dello street food, la pizza, sia in versione classica che fritta. Ogni temporary restaurant proporrà 3 differenti portate, per un totale, nei 10 giorni di manifestazione, di circa 120 ricette. Infinite le possibilità di abbinamento con le oltre 2.500 etichette di vino in degustazione: un’occasione per sperimentare accostamenti inediti davvero da non perdere. 
  
The Night Dinner – 10 grandi nomi della cucina, uno per sera, firmeranno 10 cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione. Dei percorsi, corredati da musiche e dalla proiezione dello skyline di una città a scelta dallo chef, per entrare a pieno nel suo mood e nella sua filosofia culinaria. In abbinamento ai piatti proposti, oltre ad alcune etichette di grande pregio, una delle novità di Vinòforum 2017: cocktail studiati ad hoc e preparati da bartender professionisti. Fenomeno, quello dell’accostamento cibo-bere miscelato, sempre più in voga, capace di regalare piacevoli sorprese anche ai più scettici. The Night Dinner si propongono dunque come dei veri e propri show, fatti di videoproiezioni, musica, miscelazione, vini d’eccellenza, piatti gourmet, per esperienze multisensoriali indimenticabili.

Maestri in Cucina – 10 incontri per 10 menu a 4 mani all’insegna della contaminazione e della sperimentazione. Nate dalla collaborazione tra Ferrarelle e Vinòforum, le cene vedono la partecipazione di 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera una coppia si racconterà dando vita a percorsi sui generis e sempre ricchi di gusto. Gli appuntamenti, anche in questo caso, saranno disponibili solo su prenotazione e con posti limitati. Sorprendenti ed estrosi gli abbinamenti previsti.

Vinòforum Academy - Un luogo aperto a tutti - appassionati, operatori, ma anche giovani e neofiti - all’interno del quale si potrà prendere parte a decine di appuntamenti giornalieri tenuti da esperti del settore. Master Sommelier saranno a disposizione per esclusivi speed tasting, mentre all’interno di Dispensa Italia si potrà approfondire la conoscenza dei prodotti a “denominazione d’origine” insieme a chi da sempre lavora per l’eccellenza gastronomica del Paese. 
Non mancheranno le degustazioni guidate con i grandi produttori d’eccellenza.

Roma Wine & Food Week – Il fuorisalone che precede la fiera, con un ricchissimo calendario di eventi in scena tra il 27 maggio al 2 giugno. Tantissimi gli incontri in città dedicati alla cultura del cibo e del vino italiano, realizzati in ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina e location esclusive.


THE NIGHT DINNER:
LE 10 CENE “EXPERIENCE” FIRMATE 
VINÒFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO

E CON L’ACADEMY SI VA ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL BEL PAESE 

Tra gli appuntamenti più attesi della XIV edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, in programma a Roma da sabato 3 a lunedì 12 giugno 2017, ci sono sicuramente quelli targati The Night Dinner. 
Un format spettacolare e fuori dagli schemi che vedrà sul palco 10 grandi nomi della cucina. Ognuno di questi firmerà una cena esclusiva, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione. Menu ad alto tasso gourmet ma non solo: ogni chef sceglierà infatti lo skyline di una città e le musiche che ispireranno e accompagneranno le sue preparazioni. In abbinamento, grandi vini e cocktail studiati e preparati da barman professionisti. 

Ecco, giorno per giorno, tutte le stelle protagoniste:

Sabato 3 giugno aprirà le danze Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino; domenica 4 sarà il turno di Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano; lunedì 5, dietro i fornelli troveremo Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro; martedì 6 ci sarà Salvatore Bianco de Il Comandante Restaurant di Napoli, che a fine cena dividerà il palco con Stefano Fanticelli per una degustazione guidata di sigari e distillati. Mercoledì 7 splenderà la stella di Roy Caceres del Metamorfosi di Roma; giovedì 8 a ingolosire i presenti sarà Caterina Ceraudo de Il Dattilo di Crotone; venerdì 9 in plancia di comando troveremo Cristiano Tomei dell’Imbuto di Lucca; sabato 10, seconda serata in “rosa” con Alba Estevez Ruiz del Marzapane di Roma; domenica 11, Eiji Yamamoto del Sushisen di Roma porterà con sé una sferzata di Oriente; lunedì 12, gran chiusura affidata all’estro e al talento di Francesco Apreda dell’Imago di Roma. In abbinamento, solo per citare alcune delle aziende protagoniste, le etichette di Champagne J. H. Quenardel, i vini firmati Contratto, Opera e quelli della Famiglia Cotarella.

Altro importante spazio dedicato alla cultura del cibo e del vino di qualità sarà quello della Vinòforum Academy. Un luogo aperto a tutti - appassionati, operatori, ma anche giovani e neofiti - all’interno del quale si potrà prendere parte a decine di appuntamenti giornalieri tenuti da esperti del settore. Master Sommelier saranno a disposizione per esclusivi speed tasting, mentre all’interno di Dispensa Italia si potrà approfondire la conoscenza dei prodotti a “denominazione d’origine” insieme a chi da sempre lavora per l’eccellenza gastronomica del Paese. 

Non mancheranno le degustazioni guidate con i grandi produttori d’eccellenza:

3 giugno: Il Verdicchio: storia di un grande bianco italiano
4 giugno: I Vini dell’Etna
5 giugno: Verticale di Stillato Principe Pallavicini. / La grappa Nonino: il più importante distillato italiano nella sua migliore interpretazione.
6 giugno: Verticale di Pinot Nero Barthenau Vigna Sant’Urbano.
7 giugno: Il Titolo di Elena Fucci.
8 giugno: Degustazione di Champagne.
9 giugno: Il Fiano, l’autoctono bianco dall’eterna giovinezza.
10 giugno: Alla scoperta delle migliori bollicine italiane.
11 giugno: I vini del Sole, tutto il calore del Primitivo di Manduria.
12 giugno: Marchesi di Barolo.


“Tutto questo e molto altro ancora sarà Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2017 – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum - Un evento capace di rinnovarsi a ogni edizione e che quest’anno, oltre al vino, pone in particolar modo sotto i propri riflettori le eccellenze gastronomiche del Paese e il piacere dell’abbinamento. Grazie alla sua formula, capace di coinvolgere tanto l’elemento culturale, formativo e di entertainment, quanto quello business, la manifestazione rappresenta un appuntamento di rito, entrato ormai di diritto nelle agende di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.”

Vinòforum Eventi srl | Zona Farnesina, Roma | 
3-12 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). 
Biglietto di ingresso € 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. 
Cene con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it


Nessun commento:

Posta un commento