15 aprile 2019

Involtini di tacchino ai fichi secchi. senza glutine La ricetta del lunedì.


Qui l'inverno non ne vuole  sapere di andare  via. Temperature  basse, oggi a Roma  12°C alle 12, vento e  umidità. In questo momento ci  sono dei  tuoni fortissimi e ho saputo che a  Fiumicino è  caduta  molta  grandine.
Ma per  fortuna a  casa di mia madre si mangiano cose saporite e sostanziose che ci  ricordano  un  po' la stagione  fredda ma ci fanno sognare quella  calda.
Io adoro i  fichi freschi e non  disdegno quelli secchi. La loro presenza in questo piatto mi conforta.
Grazie a mia madre  che mi dà sempre molti spunti.

Ingredienti per 2 porzioni:

6 fettine di tacchino (o di vitello)
6 fette di prosciutto crudo DOP
70 g di fichi secchi
30 g di nocciole sgusciate
parmigiano reggiano
succo di arancia
succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
foglie di alloro
sale e pepe

Tritare grossolanamente le nocciole e i fichi secchi e mescolarli. 
Battere con un batticarne le  fettine di carne, coprire con 1 fettina di prosciutto crudo su ogni pezzo di carne e cospargere con il trito di fichi e nocciole. Avvolgere la fettina su se stessa e chiudere con uno stecchino e una foglia  di alloro.
Rosolare gli involtini in una padella con alloro e l'olio girandoli spesso affinché prendano colore su tutti  i lati, sfumare con la spremuta di arancia  e limone cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Se necessario aggiustare di sale e pepe assaggiando prima perché il prosciutto è saporito.
Togliere gli involtini dalla padella e tenere al caldo. 
Come  accompagnamento nella stessa padella si possono rosolare alcune verdure  come carote e patate aggiungendo un po'di frutta secca tenuta da parte, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.