27 aprile 2020

La vera ricetta del McMarco per il 1 maggio. La ricetta del lunedì.


La nostra distanza sociale sta per finire, ma per questa settimana ci aspetta ancora una festa in famiglia. 
E adesso che il 1 maggio è vicino e la voglia di gita fuori porta è tanta ecco allora un bun perfetto, il panino per gli hamburger. La ricetta è di Nieves Medina Cestari pubblicata nel gruppo Facebook, la Confraternita della pizza e testata dal mio amico e collega Marco D'Antona che li ha preparati per una giuria molto seria ed esigente, i suoi 3  bambini.
Quella riportata di seguito è la ricetta originale eseguita da Marco per i panini in foto a  cui segue la sua ricetta per condire la carne e preparare gli hamburger.
Ovviamente si possono farcire a piacere, il classico hamburger è l'abbinamento più adatto.
La ricetta è per 8 panini, quelli che restano si possono congelare e tirare  fuori due ore prima.

.


Panini per hamburger 
Dose per 8 panini di hamburger di 130 g

250 g di farina 00 w 260
250 g di manitoba
275 g di latte liquido
5 g di lievito di birra 
30 g di zucchero
10 g di sale
15 g di latte in polvere (facoltativo) 
70 g di olio di girasole

latte per spennellare
Semi di papavero o sesamo o fiocchi di avena




Impastare tutti gli ingredienti tranne l'olio con l'impastatrice o a mano, una volta mischiati tutti gli ingredienti si aggiunge poco a poco l'olio.
Impastare per circa 10 minuti fino a quando si incorda bene.
Fare una piega e una palla. Lasciare riposare in una ciotola a temperatura ambiente coperto con uno straccio.
Stendere leggermente l'impasto e chiudere a 3. Dividere l'impasto in 8 pezzi da 130 g. 
Pirlare e appoggiare sopra carta da forno in una leccarda da forno che entri anche in frigo. 
Spennellate ogni pallina con l'olio. Coprire con alluminio e mettere in frigo tutta la notte.
Dopo tirare fuori la leccarda dal frigo, togliere il foglio d'alluminio e mettere a lievitare per 4/5 ore circa o fino al raddoppio in forno con la luce accesa.
Spennellare con latte ogni pallina e cospargere sulla superficie i semi di papavero o sesamo o fiocchi d'avena. 
Infornare a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 10/12 minuti o fino alla doratura.



Il mcMarco 

Lattuga
Pomodoro
Cipolla caramellata
Provola affumicata tagliata sottilissima (qui cheddar)
Bacon cotto al forno


Condimento per gli hamburger.

500 g carne di manzo macinata 1 volta
senape 2 cucchiai
paprika affumicata 1 cucchiaino
aromi per arrosti 1 pizzico

Marinare la carne almeno 2 ore fuori dal frigo.


Per la cipolla caramellata

cipolle rosse due
zucchero di canna due cucchiai
aceto balsamico un cucchiaio
salsa di soia un cucchiaino
olio extra vergine di oliva

Tagliare con la mandolina le cipolle rosse. Metterle in casseruola con un filo di olio evo, appena diventano trasparenti aggiungere lo zucchero di canna, l'aceto balsamico e la salsa di soia. Aggiungere acqua fino a coprire e lasciare consumare fino a che tutti i liquidi sono evaporati.

7 commenti:

  1. Buoni senz'altro ci vuole la materia prima e chi li mangia, a casa mia siamo solo due e marito NO. Per quanto comporta la distanza sociale non è affatto vero che stia per finire ma anche con a liberazioni di .... varie cose la distanza ha ancora la sua super importanza se non vogliamo ripiombare nella stessa situazione se non peggio. Abbracci, gruppi, happy hour, ecc. ne passerà di acqua sotto i ponti poi ognuno faccia come vuole sperando che poi non peggiori anche per gli altri che la mantengono. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero non finirà per tutti ma ad esempio per i miei genitori che potrò andare a visitare sarà un bel cambiamento. Poi come prima visite brevissime e con mascherina e tutti gli accorgimento del caso ovviamente.
      In ogni caso non ho detto una data, sta per finire potrebbe essere anche luglio ad esempio. Prima o poi speriamo che finisca. :)
      Concordo con le tue raccomandazioni, sono 2 mesi che esco solo per fare la spesa meno di una volta a settimana.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  2. Your all post are very nice Thankyou for sharing such a great information with us.you can also visit our blog Mom Blog Names

    RispondiElimina
  3. Qualche giorno fa mio figlio minore mi ha chiesto di trovare una buona ricetta per fare questi panini, in giro c'è ne sono tante, del resto oggi é pieno di food blogger, ma tu, per me sei la più titolata. Mi é apparsa grazie al tuo canale Telegram. La proverò sicuramente, grazie per averla condivisa con noi. Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono queste le conferme più preziose. Saper che qualcuno testa le ricette è molto importante. Come sai (e come fai tu d'altra parte) è importante che quello che si pubblica sia stato provato davvero. Trovo spesso in riviste non specialistiche di cucina ricette che sono sbagliate, perché copiate male da chissà dove.
      Grazie anche per la conferma del canale Telegram. :)
      Metto il link per chi lo vuole raggiungere da cellulare https://t.me/SenzaPannaBlog

      Elimina
    2. Sai, mia cara coach, io mi sono affacciata a questo mondo quando non era di moda, alla ricerca di ricette vere e dal sicuro successo, sono venuta sul Gambero Rosso Forum con timore e rispetto, sono stata derisa bonariamente perché ingenua e lontana da standard e ambienti! Ho aperto il mio blog per trascrivere le giuste ricette da ricordare e tramandare. Ricette e non belle foto! Oggi mi ritrovo in un mondo diverso, dove non conta una buona ricetta, ma una bella foto con tanti like e che se provi a farla resti inorridito! Mi sono da poco affacciata sui social su richiesta di una signora e cercano di bloccarmi, mi é arrivato un messaggio da parte di una ignorante e cafona con elucubrazioni mentali indescrivibili! É diventato un mondo che non mi appartiene! Il più delle volte mi vergogno di condividere, ma poi penso che non posso farmi bloccare come hanno fatto con il mio blog! Se vengo da te so che le ricette che proponi sono buone, testate e dal successo assicurato, non sono belle foto, ma ricette!

      Elimina
    3. Grazie di queste parole. Mi stai anche raccontando cose che non immaginavo. In parte sì ma non così tanto.

      Elimina