10 agosto 2020

Scapece di zucchine. La ricetta del lunedì.


L'ultimo post... non era l'ultimo di agosto. Cambio di programmi e sono ancora qui in città e al lavoro e allora anche Senza Panna mi segue. E siccome cucino e fotografo (e raccolgo i frutti del mio orticello urbano) ecco qui un classico della  cucina meridionale italiana, in particolare campana. Sembra una cosa  semplicissima, due zucchine, olio, sale, menta, aceto e di fatto loè, ma  come  un po' di cuore diventa un  piatto gustoso di accompagnamento a ricette più  importanti di carne o  pesce.
Le zucchine sono un vegetale estivo anche se ormai si trovano tutto l'anno, ma io sono contraria, si sa. E allora godiamocele nel pieno della loro stagione, l'estate.
Ottime  anche come  antipasto con  formaggi e  salumi.

fiore di zucca  del mio terrazzo

Zucchine alla  scapece

400 g di zucchine
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di aceto bianco di riso (o 1 di vino, più forte)
menta fresca
olio extravergine di oliva
sale


 Lavare le zucchine e tagliare le punte, poi tagliarle a rondelle molto sottili. Friggerle in olio d'oliva bollente, poche per volta, fino a quando saranno dorate (circa 5 minuti), scolarle con un mestolo forato.
Preparare una marinata con olio extravergine di oliva, aceto, sale, aglio a fettine e foglie di menta fresca e con questa  condire le zucchine ancora calde e proseguire fino a terminarle.
Farle riposare qualche ora prima di servirle

Nessun commento:

Posta un commento