08 novembre 2021

La pasta al gratin. La ricetta del lunedì.


Questa ricetta era nel mio libro delle elementari ed è stata una  delle prime  cose che ho  cucinato in autonomia nella mia vita. E si sa che i ricordi dell'infanzia sono più potenti di mille esperienze in un ristorante stellato. Esistono tante ricette di pasta al gratin, alcune più semplici altre che prevedono l'aggiunta di formaggi che ne arricchiscano il sapore, come mozzarella o provola affumicata. La differenza sostanziale secondo me è che qui la pasta viene prima condita con burro e parmigiano, quindi sarebbe  già buona  così. Poi si aggiunge la  besciamella per la gratinatura. Ho letto molte  ricette in  rete e in tutte la  pasta viene  solo condita con una salsa composta dai formaggi e la  besciamelle. Credo che questo passaggio facci ala  grossa  differenza.
Questo piatto è molto semplice, deve  saperlo fare  anche un  bambino, magari con  l'aiuto di un adulto pe r alcuni passaggi più impegnativi come  preparare la besciamella. Ha pochi ingredienti quindi si deve abbondare di parmigiano perchè è quello che le dà il sapore. Più delicata di altre paste gratinate, più ricche, per me ha il  sapore dei ricordi d'infanzia.

Rigatoni al gratin

(per quattro persone)

1/2 l besciamella (ricetta in fondo)

400 g Pasta corta (rigatoni, mezze maniche, penne o maccheroni)

150 g Parmigiano Reggiano grattugiato

80 g burro

Pangrattato

Noce moscata

Prima di tutto cuocere la pasta al dente e trasferirla in una ciotola: condire con il burro, noce moscata e il parmigiano, poi aggiungere la besciamella, un pizzico di noce moscata, e ancora 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare bene una pirofila, mettere la pasta condita cospargere di parmigiano, pangrattato e alcuni fiocchi di burro per la gratinatura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché la superficie non sarà dorata. Per un risultato più croccante usare il grill 5 minuti prima della fine della cottura.

Prima di mangiarla farla riposare qualche minuto. 

#

Besciamella 

(per mezzo litro di besciamella)

500 ml di latte

50 grammi di burro

50 grammi di farina

sale

noce moscata

In una pentola dai bordi alti sciogliere il burro a fuoco medio e aspettare che le bolle si riducano e cioè che l’acqua sia evaporata. Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare rapidamente con una frusta. Mescolare bene in modo che il composto sia senza grumi. Cuocete ancora per un paio di minuti perché la farina prenda gusto, assorba i grassi e si formi il  roux che è una base per  addensare altre  salse. Aggiungere il latte  freddo mescolando molto bene. Abbassare il fuoco al minimo e cuocere mescolando fino a raggiungere una consistenza densa. La besciamella è pronta quando vela il cucchiaio. Assaggiare e se necessario aggiustare di sale e noce  moscata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.