30 ottobre 2021

Dolcetti cinesi di zucca per Halloween.



Oggi vi propongo un dolce cinese fatto con farina di riso glutinoso e zucca ... a forma di zucca! Li ho assaggiati di recente in un ristorante cinese, erano di forma rotonda, piatti e fritti. Questa è la versione a vapore che ho preso da Le Ricette cinesi di Ruyi, una ragazza cinese che seguo sui social (blog, Facebook, YouTube).

Vengono cotti al vapore, sono molto carini e apprezzati dai bambini per la loro forma. Coinvolgeteli nella preparazione, saranno molto contenti di aiutarci a farli per la notte del 31.

Pubblico in anticipo per dare a tutti il tempo di prepararli per Halloween. 

La ricetta è stata realizzata da un'amica, Manuela. Scambiamo spesso messaggi sul cibo e ricette, soprattutto asiatici e sulla Cina. Quando gliene ho parlato li ha fatti subito per il suo bambino. Mi ha dato il permesso di pubblicarli ed  eccoli qui.

Dolcetti cinesi al vapore a forma di zucca.

(dosi per 6 pz)

- Farina di riso glutinoso 100gr.

- Amido di mais o amido di patate 40gr.

- Zucca 100gr.

- Zucchero 30gr. 

- Cacao 2gr.

facoltativo: anko, marmellate, creme, cioccolato o altro


Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore, ci vorranno pochi minuti. In alternativa si può preparare in vaso cottura.


Fare raffreddare e mettere in una  ciotola. Aggiungere lo zucchero e  schiacciare la zucca mescolando per ottenere una crema. Aggiungere la  farina di riso glutinoso. Aggiungere anche l'amido di patate e mescolare con un cucchiaio, quando sarà più freddo si può impastare con le mani. Quando l'impasto è liscio e  omogeneo si può continuare a impastare sul tavolo. 



Prendere una piccolissima parte e mescolarla con il cacao per fare il picciolo della zucca. Mettere questo impasto da parte e farlo riposare. Prendere un pezzo dall'impasto giallo grosso come una piccola  albicocca. Formare una pallina, schiacciarla e con uno stuzzicadenti formare le coste della zucca, prima sopra e poi lateralmente. Si possono fare 6 o 8  coste.


con poco impasto con il cacao formare il picciolo e metterlo sulla piccola zucca. In alternativa si può usare un chicco d'uva  passa. Volendo si può mettere un  ripieno come Anko, un cubetto di cioccolato, formaggi per  dolci, patate dolci o altro. Senza ripieno si sente di più il sapore della zucca. Formare tutte le zucche allo stesso modo. Mettere un pezzo di carta forno nella vaporiera e posizionare le zucchette. Quando l'acqua bolle posizionare la vaporiera e ci vorranno circa 10 minuti perché siano pronti.

Quando sono cotte le zucchette sembrano ancora più vere.
Questi dolcetti vanno mangiati ancora caldi, come i mochi giapponesi. Cuocere solo quelli che si mangeranno, in alternativa  congelarli e cuocerli al momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.