03 gennaio 2022

Il paté di carne. La ricetta del lunedì.


Primo post del 2022. Qualcuno è ancora in vacanza e qualcuno lo è da oggi, come me. Aspettando l'Epifania si fanno ancora cene con amici e  parenti ma anche  spuntini o aperitivi. Ecco quindi un'idea che va bene per ogni  occasione. In alternativa o con paté di fegato o coratella, di salmone, di tonno o di prosciutto.

Il paté di carne è una ricetta molto facile da realizzare che risolve un aperitivo o gli antipasti servito on bruschette, crostini, pancarré tostato o pizza bianca. Facie da fare in casa con il tipo di carne  preferito, misto o di un solo tipo. Alcuni aggiungono fegato per  dare quel  qualcosa in  più.

L’ideale è fare  marinare la carne nel vino scelto per almeno 12 ore e il risultato sarà migliore.c


Patè di carni miste

(per 6 persone)

Vitello, maiale, pollo 500 g

1 scalogno

1 gambo di Sedano

1 carota

1-2 foglie di alloro 

300 ml di marsala 

70 g burro

2 chiodi di garofano

Cannella qb

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

Marinare la carne con il vino, l'alloro, i chiodi di garofano e la cannella lasciandola riposare in frigorifero per circa 12 ore.

Quando si è ben insaporita sgocciolarla e far rosolare in un tegame con poco burro, lo scalogno, la carota e il sedano tagliati a dadini. Se si decide di aggiungere anche del fegato si può mettere anche un po’ di cipolla tritata. Dopo circa 10 minuti sfumare con il liquido della marinatura filtrato e mescolare per far insaporire bene la carne. Proseguire la cottura fino a quando la carne prende colore e si ammorbidisce. Cuocere facendo ridurre il liquido.

Scolare la carne e frullarla con il mixer con il burro rimasto, un po’ di olio, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. 

Servire il paté sia caldo che freddo secondo i gusti, accompagnato da pane o focaccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.