27 dicembre 2022

Curry verde di pollo con latte di cocco e funghi shiitake.


La mia ultima ricetta del 2022 è questo curry verde con pollo, cocco e shiitake. La sua  origine è tailandese ma con diverse varianti si è diffuso in molti paesi dell'estremo oriente tra cui il Giappone. Per farlo sono necessari alcuni ingredienti immancabili, lemon grass, combava o kaffir (simile al lime) e galangal (che si può sostituire con lo zenzero di cui è un  lontano parente). Coriandolo, lemon grass e funghi shiitake sono più facili da reperire. A Roma si possono trovare in alcuni alimentari asiatici o nel mercato di piazza Vittorio (ora Nuovo Mercato Esquilino), sia freschi che disidratati o liofilizzati.
Le foglie di Kaffir tradizionalmente sono utilizzate in Thailandia e nel sudest asiatico in genere per profumare curry e zuppe di pesce e cocco. Un paio di foglie fanno la differenza in un fumetto di pesce, in un riso aromatizzato o in una marinata per maiale e pollo.

Curry verde di pollo con latte di cocco e funghi shiitake (Tom kha gai)

(per due persone)

250 gr di petto di pollo

1 peperone verde

2 peperoncini freschi rossi

1 gambo di lemon grass

brodo di pollo

100 gr di funghi shiitake

1 pezzo di galangal (in alternativa zenzero fresco)

succo e scorza di lime (o di combava)

4 foglie di kaffir (o combava)

200 ml di latte di cocco

2 cucchiai di salsa di pesce

1 cucchiaino di zucchero di canna

coriandolo fresco

Tagliare in striscioline il peperone, togliere i semi dai peperoncini e tagliarli in rondelle. Tritare la parte inferiore del gambo di lemon grass, tagliare i petti di pollo in striscioline. In una pentola portare a ebollizione il brodo di pollo, in un'altra pentola fare rosolare brevemente (per 2 o 3 minuti) le striscioline di pollo, quindi aggiungere il pollo e i funghi tagliati al brodo. Aggiungere il lemon grass tritato, la parte superiore del gambo di lemon grass e le foglie di kaffir. Aggiungere le rondelle di peperoncino e fare bollire per 5 minuti, abbassare la fiamma a fuoco medio. Aggiungere il galangal, il latte di cocco, la salsa di pesce, e i peperoni e continuare la cottura mescolando per 5-10 minuti, quindi aggiungere il succo di lime, lo zucchero e continuare a mescolare. Assaggiare per verificare il giusto equilibrio tra piccante, salato e dolce e dopo qualche minuto la zuppa sarà pronta. 

Servire calda aggiungendo un poco di coriandolo fresco una volta impiattata.

NOTA: In caso correggere aggiungendo: - salsa di pesce, se non è abbastanza saporita - zucchero, se troppo acida - latte di cocco, se troppo piccante

Per la ricetta mi sono ispirata a mangiaconme.it

Nessun commento:

Posta un commento