09 gennaio 2023

Pasta e ceci con olio all'aglio e rosmarino.

 

Per questa ricetta  classica di pasta con i ceci alla romana ho preparato l'olio all'aglio e rosmarino. E' un olio aromatico che è molto semplice da preparare e che è ottimo utilizzato anche su pesci bianchi al vapore, carne lessa, patate e verdure varie. O come ho fatto qui per condire zuppe di verdura o di legumi.


Pasta e ceci alla romana

(per 4 persone)

pasta di grano duro 200g

ceci  400 g

aglio

olio extravergine

rosmarino

sale  marino  integrale

Lasciare a bagno i ceci per 24 ore in abbondante acqua, sciacquarli e cuocerli senza salarli. In un tegame mettere poco olio extravergine, uno spicchio di aglio e quando si è ben insaporito aggiungere il rosmarino e subito dopo i ceci. Cuocere ancora per far insaporire i legumi e  aggiustare di sale. Se si preferisce più densa passare una parte dei ceci al passaverdura per creare la cremina. Lessare la pasta in abbondante acqua lasciandola molto al dente, unirla alla zuppa e finire la cottura. Condire con l'olio all'aglio e rosmarino.

Prima di servirla lasciarla riposare. Il giorno dopo è ancora più buona.


Olio all'aglio e rosmarino.

(dosi a piacere)

Olio extravergine di oliva

1 testa d'aglio

rametti di rosmarino fresco

In un tegame mettere l'olio, l'aglio sbucciato e il rosmarino. Scaldare a fuoco bassissimo. L'olio deve fare le bollicine ma non deve mai friggere. Spegnere il fornello e lasciare in infusione fino a quando non raggiunge di nuovo la temperatura ambiente. Ripetere l'operazione 3-4 volte controllando attentamente che non frigga mai. Conservare l'olio in un barattolo ben chiuso per un paio di settimane al massimo, anche meno. Preparare poco olio per volta in modo che si utilizzi in tempi brevi.

Si può fare in forno a temperatura controllata (circa 60 massino 80 °C) o anche in  microonde a potenza minima per 1-2 minuti ripetendo il processo 3-4 volte. In entrambi i casi la comodità è che si prepara direttamente nel vasetto di vetro (senza coperchio, chiudere quando raffredda).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.