09 dicembre 2010

(Keeri) Samba rice, Sri Lanka

Ho scoperto che nel mondo ci sono più di 40.000 varietà di riso. (notizie recenti sul riso italiano qui).


Che fosse l'alimento più diffuso lo sapevo già, come sapevo che oltre ad essere la base dell'alimentazione per molti popoli è anche l'unica fonte e che l'uso di riso brillato ha causato in passato gravi carenze nelle popolazioni che lo usavano appunto come unico alimento.
Girellando nei negozi etnici della zona del mercato di piazza Vittorio a Roma ho scoperto questa particolarità.
Cosa voglia dire Keeri non lo so però ho scoperto su internet che il Samba Rice è una varietà di riso coltivato in Sri Lanka , ed ha un grano ovale molto piccolo, circa un terzo dei grani lunghi del riso indiano basmati.
Il riso Samba ha un gusto particolare che è molto gradito alla popolazione dell'isola da cui ne deriva la sua diffusione locale.
I grani sono piccoli e allo stesso tempo più duri rispetto alle altre varietà, e quando è cotto questo riso è amidaceo e ha un elevato valore calorico.
Tutto il riso Samba è raccolto a livello locale a Sri Lanka e ci sono molte sotto-varietà che variano nelle dimensioni dei grani e nel prezzo. Jiru Samba è la sub-varietà più costosa e ha le più piccole dimensioni del grano, circa un terzo delle dimensioni di un chicco di riso basmati.
Il Samba rice è coltivato estensivamente nello stato meridionale indiano del Tamilnadu. Il riso coltivato in stagione Samba (da agosto a gennaio) viene indicato come il riso Samba. Questo riso viene coltivato per un periodo più lungo rispetto ad altri tipi di riso.
Io l'ho cotto con il metodo cosiddetto alla "persiana" utilizzato con piccole varianti in tutto l'oriente, compreso il Giappone per fare il sushi e che a me piace molto, per sentirne il gusto da solo.
Molto meno profumato del basmati o del patna ha un suo sapore particolare che ricorda qualcosa di erbaceo.

COTTURA del RISO:

400 gr di riso  (2 tazze)
560 cc di acqua
poco sale

Lavare il riso fino a che l’acqua non è pulita (almeno 5  volte) e farlo riposare per 30 minuti.
Mettere il riso in una casseruola con l'acqua. Cuocere a fuoco medio fino all’ebollizione e proseguire la cottura coperto per 8-10 minuti.
Alzare la fiamma e cuocere per un paio di minuti.
Abbassare a questo punto la fiamma al minimo e cuocere 13-15 minuti. Non farsi tentare dalla  curiosità e non  sollevare  MAI  il coperchio. E non mescolare  MAI.
A questo punto spegnere il fuoco e lasciar riposare 10 minuti, sempre  coperto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.