26 febbraio 2011

"Taralli scaldati" al Colfondo Bele Casel. #colfondo2



Alle degustazioni spesso c'è poco o niente da mettere sotto i denti, 2 bibanesi e pochi tocchi di parmigiano.
Invece nelle degustazioni serie ci sono i taralli di @saravinicarbone e siccome oggi all'acetaia San Giacomo di Andrea Bezzecchi c'è una degustazione "serissima", il #Colfondo2 di Bele Casel aka Luca Ferraro, dedico all'evento questi taralli al Colfondo, anche se solo virtuali.

Tempo fa avevo fatto i taralli della madre di Sara Carbone con una ricetta con il vino che è la scorciatoia della ricetta originale che prevede che i taralli vengano scaldati prima di metterli in forno

Ho chiesto a Sara di fare un'ntervista alla mamma: la lievitazione totale è 1 ora. Lei aspetta 30 minuti dopo aver finito di prepararli tutti e comincia a mettere in acqua bollente quelli preparati per primi. Quando vengono a galla li lascia 1 minuto, li scola e li lascia asciugare su uno strofinaccio. E poi li mette in forno. Dice anche che possono andare "quando sei comoda" perchè ormai la lievitazione è bloccata dal bollore.

Mi sono ispirata liberamente a questa ricetta con qualche modifica:

1 chilo di farina
15 g lievito di birra

200g di olio extravergine di oliva leggermente tiepido

1 bicchiere di vino bianco
(io ho usato Colfòndo di Bele Casel)
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di sale fino acqua tiepida qb

3 commenti:

  1. I taralliiii qui non li trovo, quindi adesso mi rimbocco le maniche e li faccio, ai miei, io devo adattarli gluten free.....Ma bella ricetta !!!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni i taralli!
    me ne mandi un po'? :)
    buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    complimenti per il tuo blog (e per questi meravigliosi taralli)! è uno di quelli che seguo "in silenzio" da più tempo...inoltre sono una sarda 100% trapiantata a Milano, perciò il mio interesse per la tua cucina puoi anche immaginarlo! Da poco con 3 amiche ho aperto il blog delle Buongustaie Disperate, un modo per sfogare la nostra passione per il cibo, il vino, e tutto il loro contorno! Se ti fa piacere puoi fare un giro sul nostro sito, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, visto che sono una tua ammiratrice! ;-D a presto! BD

    RispondiElimina