17 maggio 2011

I vincitori del concorso "La Nouvelle Vague del Lambrusco"

Era ora! Ce l'abbiamo fatta, con un po' di ritardo dovuto alla difficoltà di trovare la migliore proposta tra quelle arrivate. Anche io vi faccio le mie scuse insieme ad Andrea e oggi annunciamo finalmente il vincitore del concorso. IL Vincitore? SORPRESA!!!!


Come dicevo abbiamo ricevuto tante ricette, tutte belle e di un livello molto superiore alla media di quelle che girano su web. Basta leggere qua e vi renderete conto della difficoltà di scegliere il migliore. E' stato arduo trovare la ricetta ideale che è stata valutata sia per la sua presentazione, sia per la sua bontà, sia per come la ritenevamo abbinabile all'Albone, il lambrusco del Podere il Saliceto che a detta di Andrea (e io l'appoggio avendo in questo campo molta meno esperienza) rappresenta una delle migliori espressioni di questo vitigno oggi in Italia: "Un "lambro" di grande bevibilità senza eccessi e voli pindarici."

E dopo i dovuti confronti tra i giudici, possiamo dire che il concorso non ha uno ma bensì due vincitori.
Mirco Mariotti e Piero Careddu!

Mirco a Casa Fuschini ha preparato dei pierogi transpadani davvero unici andando a fondere la cucina emiliana con quella polacca. E la videoricetta ha fatto la differenz a levandoci dall'impaccio di trovare qualcosa che ci facesse finalmente decidere!


Piero invece ci ha conquistato il cuore con una ricetta in cui abbina Sardegna e Romagna in pieno stile Careddu dove la tradizione non è staticità ma si adegua ai tempi.
L'uso di pesci tipici della cucina sarda (soprattutto dell'interno) nelle tre cotture più usate, fusi in uno stesso piatto dove mare e terra si incontrano uniti alle verdure di stagione (le fave fresche o secche sono spesso presenti sulle tavole dell'isola) trovo che siano quasi commoventi.


Ai vincitori vanno i nostri complimenti e le bottiglie de L'Argine di Podere il Saliceto.


E a tutti gli altri partecipanti un grazie per l'entusiasmo che c'hanno messo. Fosse per me avrei premiato tutti!!!
E su questo vorrei spendere due parole sui concorsi nei blog.
Sono contenta che questa esperienza sia stat di stimolo nella produzione di così tante belle ricette. Io credo che questi contest servano a questo a far uscire il meglio da ognuno e possiamo dire di esserci riusciti.
Ancora un grazie a tutti quelli che si sono messi in gioco!!!!

3 commenti:

  1. Parabéns aos vencedore, parece que foi bem merecido. Um grande abraço, Marta.

    RispondiElimina
  2. Splendido contest, complimenti, ricette favolose. Io penso che i contest ci offrano infinite ricette e variazioni dell'arte culinaria. Ci danno anche la possibilità di conoscere altre culture che, tramite opere letterarie e meno immediata rispetto alla rete. Le ricette vincitrici sono incantevoli. un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie mille a tutti voi! Naturalmente ringrazio Alessio Fuschini che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del post. Sono d'accordo: questi contest sono davvero stimolanti, in preparazione altre sorprese... ;-)
    Ciao Daniela, a presto!

    Mirco

    RispondiElimina