26 giugno 2011

Il sushi nel Tridente? Fusion Food




Con questo post inizia la mia  collaborazione con Il Tridente, portale di  informazione  a  360° su quella  zona  di Roma  compresa tra Piazza  del Popolo e le tre vie che da  lì si dipartono, Via del Corso, Ripetta, Babuino.
Ho conosciuto Fusion Food nel 2007, quando erano forse tra i primi take away con annessa cucina della capitale.
confezioni da asporto

A differenza di altre catene con laboratorio separato qui il sushi viene preparato sotto gli occhi attenti del cliente.
Non sono un'esperta di sushi nel senso che non sono mai stata in Giappone e l'ho mangiato solo qui in Italia, baso quindi la mia esperienza nel campo prima di tutto su gusti personali e su quanto ho imparato a una lezione di cucina giapponese a cui ho partecipato di recente. Mi sento quindi di dire che qui si parte da pesce freschissimo che seguendo la normativa europea viene prima abbattuto, a scanso di rischio anisakis, e poi preparato secondo le regole giapponesi. L'offerta è molto varia e va dal sashimi a diversi tipi di nigiri (le famose polpettine di riso con tonno, salmone, spigola, gambero), di maki (tra cui i classici o i california, uramaki ecc), il chirashi ciotola di riso con pesce crudo e uova di pesce, insalate dietetiche con alghe miste, wakame, cetrioli, avocado, soba oltre ad alcuni dolci giapponesi e molto altro.
maki  e nigiri
Qui è possibile trovare anche una vasta scelta tra birre giapponesi, tè verdi, soft drink giapponesi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ho fatto di recente una lezione di cucina giapponese e posso dire che il riso di Fusion food abbia una buona consistenza. Spesso capita che sia crudo o che non sia abbastanza "appiccicoso", di conseguenza poi prendendo in mano i nigiri ma anche i rolla volte si rischi la rottura, da Fusion food ogni piccolo pezzo è un gioiellino in miniatura. Nella mia ultima visita ho trovato anche alcuni piatti nuovi a base di riso e verdure e alcune varietà di ravioli vegetali e di carne.
Mi è piaciuto molto il laboratorio a vista, si trova dietro un vetro che assicura l'igiene e che permette di seguire tutte le fasi di preparazione.
Il locale è piccolino, ci sono alcuni tavolini su cui gustare le delizie oppure è possibile portare via il sushi con le confezioni da asporto.
Fusion Food inoltre assicura un servizio di consegna a domicilio gratuita su tutta Roma oltre un catering per cene o feste.
E' interessante anche la possibilità di seguire corsi di sushi organizzati qui secondo tre livelli, il primo è un amatoriale di una giornata, si tiene nella sede durante il giorno di chiusura ed è un modo interessante per conoscere meglio la tradizione culinaria giapponese. A questo si aggiungono i corsi professionale breve di 16 ore o professionale con stage di lunga durata (di 140 ore)
Una nota ultra positiva e interessante: c'è chi mangiando sushi a pranzo e a cena in 5 mesi ha perso 13 chili mantenendo un livello alto di salute!! Il sushi è un cibo molto leggero e consigliato in regimi poveri di grassi e a basse calorie che garantisce l'apporto di giuste quantità di nutrienti in modo equilibrato.
una  versione antica  di sushi

La posizione è strategica nel cuore più vivo del centro di Roma, leggermente defilato in un vicoletto a due passi da Piazza del Popolo.

i ravioli

Sushi Fusion Food

Via angelo brunetti, 6
00186 - Roma (RM)
tel: 06.3200407
http://www.sushifusionfood.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.