25 giugno 2012

Mini digestive mediterranei



Sembra una contraddizione parlare di  digestive  e mediterraneo ma non lo è. E'  un adattamento con  piccole  variazioni di una ricetta  tipica inglese. Che poi  non è  così facile  trovare una ricetta in rete di questi biscotti. Ho fatto  una  ricerca e  mi sono rispuntate fuori  la ricetta  del Cavoletto di Bruxelles  e la mia  di anni fa. A un certo punto ho  visto che ne parlavano  sul  forum Al Femminile... tutta  contenta  apro  e cosa  trovo? di nuovo quelle  due ricette. Non erano  citate  le autrici ma si trattava  di un  chiaro  copia-incolla. Poco male.
Ho ripreso  quella  mia e  l'ho modificata.
L'occasione  è nata con  il pranzo e l'asta di beneficenza che organizziamo ogni anno e  durante la  quale  abbiamo pensato  di  offrire un pensierino  a chi ha partecipato al pranzo.

100 g di fiocchi d’avena
75 g di farina 0
75 g di farina  integrale  di grano tenero bio
100 g di zucchero di canna
100 g di olio di oliva  evo
½ cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
50 g di pistacchi sbucciati, spellati e tritati
scorza  di  limone
sale
latte (se serve)


Tritare al mixer i fiocchi di avena poi procedere all'impasto come una normale frolla, unendo velocemente tutti gli ingredienti. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per una mezz'ora almeno.
Quando si è un po' indurito, stendere l'impasto e ricavare i biscotti con l'aiuto di un tagliapasta, io ne ho usato uno piccolo, bucherellare la superficie e cuocere in forno caldo a 190° per 15 minuti circa, o comunque finché sono dorati.

 

6 commenti:

  1. Ho raccolto un po' di materiale sui digestive perchè avevo in mente di farli anch'io. L'utilizzo dell'olio al posto del burro mi piace.
    Posso chiederti dove compri i pistacchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella, dipende. Se sono in giro da Castroni, sennò in zona da enoteca Bertini o Adriatica. Conosci?

      Elimina
    2. No, non le conosco. Da Castroni li ho presi ma il sacchettino è minuscolo e costano un bel po'... e sì che sono buoni ma io ne compro almeno un chilo per volta perchè faccio in casa la pasta di pistacchio e sono sempre alla ricerca di posticini dov'è possibile risparmiare un po'.

      Elimina
    3. anche nei mercatini rionali ce l'hanno, di sicuro a val melaina

      Elimina
  2. Bellissima la versione con olio!
    nella "mia" versione (http://vanigliacooking.blogspot.it/2012/01/biscotti-digestives.html), che poi non è altro che un riadattamento della ricetta di Pascale Weeks (http://scally.typepad.com/cest_moi_qui_lai_fait/2006/01/digestive_biscu.html), ho sostituito all'avena direttamente il cruschello d'avena.
    In verità, come dici tu, le ricette che si trovano in giro sono bene o male tutte uguali.
    Ora devo provare i tuoi!
    Ciao, e scusa la sovrabbondanza di link che sono andata "spetacciando" in giro per il commento!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!! Ho appena scoperto questo blog! Piacere di conoscerti ^.^
    Questa semplice ricette è da fare, mi mettono l'acquolina in bocca questi biscotti ;)

    A presto
    se ti va, passa dal mio blog www.nelly-bacididama.blogspot.it
    Nelly

    RispondiElimina