31 ottobre 2013

Cotoletta di fungo Pleurotus

Versione vegetariana  della classica cotoletta, in molte zone della Sardegna  è  un  piatto della  tradizione.
In molte  zone  della Sardegna si raccoglie un  fungo, il Pleurotus  eryngii, che  si trova anche nell'alto Lazio, dove viene chiamato cardoncello. Oltre  alle cotture  classiche, trifolato  o messo  sott'olio sull'isola si cucina spesso come fosse  carne. E' per questo motivo che  viene anche  detto "cardolina 'e  petta (o petza)" cioè fungo /cardoncello) di carne o  "antunna".

La preparazione più usata  è  grigliato dopo una leggera marinatura con olio, aglio e pezzemolo, oppure  impanato e  fritto, come la classica cotoletta.
E' parente del più noto Pleurotus ostreatus, detto Gelone - Orecchione - Ostricone - Pleuroto, comune  in tutti i mercati e  che io ho utiizzato in questa  ricetta.

Per  servirla l'ho messa  su un piattino che ho fatto con argilla refrattaria, ricoperta  da  un ingobbio di argilla bianca, decorata a  incisione cn rami di bambù, cotta ad  alta  temperatura e smaltata con il trasparente (nel laboratorio PotsRome).
L'nsalatina mista a  taglio di accompagnamento è coltivata da me  in terrazzo in  una  grossa ciotola  di teracotta.
Le  foto delle altre ceramiche sono su  Flickr.

4 commenti:

  1. Piattino bellissimo ;) e i funghi fatti così li preferisco alla bistecca, sono favolosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu mi dici sempre cose così carine!!!! ;-)

      I piattini così erano 3 solo in partenza :-)

      Elimina
  2. Ciao cara Daniela, splendido post, complimenti. I piatti creati da te sono veramente belli ed accolgono la pietanza in modo impeccabile. I funghi devono essere veramente eccezionali, si nota una frittura a regola d'arte. Come insalatina hai usato dente di leone e trifoglio? Sbaglio? Mi dai qualche utile indicazione in merito? Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!! sono contenta ti piacciano. L'insalatina era lattughio a taglio coltivato in terrazzo (5° piano in cima a una collina) :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.