13 aprile 2015

Banco 39, Roma

Cibo di strada come una volta
in "un locale che non c'era"


(CS)
Dal 9 aprile a Roma è ritornato il cibo di strada di una volta con l'apertura di Banco 39 "un locale che non c'era". In controtendenza rispetto alla solita adorazione dello street food in veste della moderna e raffinata icona gourmet, Banco 39 rappresenta la tradizione di quello che si mangiava una volta, con gusto e semplicità.
Banco 39 interpreta lo street food in tre modi: il classico da portare via e mangiare per strada, il veloce da consumare in piedi al banco, e lo "slow" da gustare, seduti comodamente al tavolo. Il locale riprende fedelmente un truck vintage, sviluppandosi su due piani. 

Di sotto due lunghi banconi, un piccolo chioschetto "prosciutteria" tutto rosso, con una selezione di salumi e formaggi per creare i taglieri o i panini al momento; una cucina dietro dove si preparato i piatti caldi del giorno, i fritti e i panini cucinati. Immancabile il déhors da godere durante la bella stagione. Di sopra - una sala con i tavoli contornati da sedie e divanetti stilizzati, per un totale di una quarantina di posti. L'idea e la realizzazione del locale è di un architetto romano Tatà Gallo, che ha voluto tutte le grafiche fatte a mano, così come i disegni sui muri, realizzati da una giovane artista polacca.
Tuttavia sarebbe riduttivo definire il locale esclusivamente da street food. Banco 39 è colazione tradizionale e gastronomia salata, banco prosciutteria con salumi scelti e mozzarelle fresche, e tipici fritti regionali a volontà, pranzo stile "comfort food" e sfiziosi aperitivi.

I panini, sia farciti che cucinati, sono realizzati con il pane e la pizza di Gabriele Bonci, il famoso panificio  romano, che usa le farine di Mulino Marino e punta sulla lievitazione naturale.
Al Banco 39 trovate anche le salse Trombolotto, prodotti da  un imprenditore di Sermoneta (Lt), già fornitore di alcuni noti ristoranti capitolini. Il beverage (prosecco, vermouth e rhum) è a cura di Martini & Rossi.

Nei prossimi mesi al Banco 39 sono previste svariate attività ed incontri, in particolare una serie di serate-eventi con i produttori, con gli chef ospiti e con i foodbloggers più influenti del settore, per interpretare a quattro o più mani i prodotti del territorio laziale in chiave "cibo di strada".





v. G. Antonelli 39
tel. 06 64 79 05 44
lunedì - sabato  7.00 - 24.00


Ufficio Stampa:

Raffaella Ghislandi 
 336 2574190 
 raffaella@bee-connection.com



Giulia Nekorkina 
 339 7673479 
 giulia@bee-connection.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.