11 aprile 2015

Pastasciutta




E' quasi ora di pranzo e cosa viene in mente come prima cosa? la pastasciutta. Conosciuta da italiani e dai turisti che vistano questo nostro Bel Paese.



E infatti Pastasciutta nasce  dall'idea  semplice e  geniale  di Andrea  di Murro. Come  mi ha  spiegato lui stesso:
Guarda io vengo da tutt'altro mondo.. ho lavorato per 4 anni in 'Ernst&Young' come consulente direzionale, 'Ernst&Young' è una delle BigFour mondiali di revisione contabile.

Però ho sempre avuto l'ambizione, il sogno aprire qualcosa di mio..

Stando sempre a pranzo fuori per lavoro avevo notato, da amante delle pasta, che non esisteva un posto dove potersi prendere un bel (ma sopratutto buon) piatto di pasta se non dovendosi sedere al ristorante, aspettando un quarto d'ora e spendendo almeno 8-10€.

Insomma volevo creare qualcosa dove poter mangiare la pasta buona... ma accessibile. Sia in termini di costi che di tempi.

Così mi è venuta questa idea di fare un laboratorio artigianale di pasta fresca, dove cuocere la pasta sul momento dell'ordine, a 5€ e con circa 2-3 minuti di attesa (grazie alla pasta fresca che cuoce velocemente).

Da lì mi sono preso un anno di aspettativa nel quale ho lavorato per 6 mesi in un ristorante, ma sopratutto in 4 diversi laboratori artigianali di pasta fresca. Io non avevo (quasi) alcuna esperienza nel settore... quindi mi sono offerto di lavorare gratis e così facendo sono riuscito a farmi esperienza.
Nel frattempo ho preparato accuratamente il Business Plan per Invitalia, che è l'agenzia ministeriale tramite cui lo stato offre finanziamenti per attività innovative.

Finito l'anno di aspettativa sono tornato al mio lavoro. E dopo ben 1 anno e 2 mesi di attesa finalmente mi è arrivata la notizia che il finanziamento mi era stato concesso.
Questo diciamo che mi ha dato la forza ed il coraggio per convincermi a mollare 'Ernst&Young', a mollare il contratto indeterminato che avevo, per aprire Pastasciutta :)

La strada da lì è comunque stata lunga.. tra burocrazia, e assurdità varie (quando ti dicono che in Italia aprire un'attività è da uscire pazzi non arrivi neanche lontanamente a pensare che lo sia così tanto) da quando ho mollato il vecchio lavoro son passati quasi 8 mesi di duro lavoro... ma alla fine eccomi quì  :)

Il locale è piccolino, si mangia appoggiati su una mensola o take away... ma tutto è molto curato e ricco di attenzioni.

https://www.facebook.com/pastasciuttaviadellegrazie5/

http://www.gugsto.it/2015/03/Pastasciutta-pasta-express-Roma.html


Piccolo e  curato... e non  posso che concordare, spinta  dalla  curiosità sono andata, ho guardato e  fatto  domande. Vista l'ora (un sabato mattina) non ho assaggiato  sul posto ma mii sono portata  a casa una bella porzione di ravioli  con  ricotta e  spinaci. Ho  coinvolto persone di mia fiducia (genitori e un  nipote, chi meglio di loro?) e  ho fatto  il test. 
Anche perché nel  frattempo  il piccolo  locale  si era  riempito all'inverosimile  di  turisti americani (credo) che mi sono sembrati molto soddisfatti.

Il  passa parola unito a una costante iniziativa  di Andrea funziona.
E'  quasi ora di pranzo, io lo consiglio. E' un'ottima pausa  pe r chi si  trova a  visitare  San Pietro in queste belle giornate primaverili.

in basso a  destra la  firma  di Ramona in cucina
Nella mia  visita  ho fatto un  po' di foto alle  proposte in  lista, bella  l'idea  della sportina  in  tela:
Pastasciutta

i ravioli con  ricotta che  ho assaggiato io:
ravioli

le  fettuccine
fettuccine di Pastasciutta

ravioli ai funghi
ravioli ai  funghi Pastasciutta

Conchiglie
conchiglie di Pastasciutta

ho fatto un giretto dietro le quinte, questo   il banco di lavoro, ben organizzato e  pulitissimo

banco lavoro Pastasciutta

le macchine  che producono circa una ventina  di  tipi diversi di pasta, di cui 4 proposte  espresse al giorno. Trafile  di bronzo che preparano 4 kg  di past a all'ora, farine  e semole  di Altamura, uova, acqua  e  sale, questi gli  ingredienti.
macchine per la pasta Pastasciutta

menu del giorno:
menu Pastasciutta

Andrea  di Murro
Andrea di Murro Pastasciutta

aiutato  in cucina da  Giulio Sassetti
Giulio Sassetti di Pastasciutta

Giulio con un  piatto espresso
piatto espresso
Giulio sassetti
La mia  prova. Ho preso dei ravioli ricotta  e spinaci e parmigiano

ravioli con ricotta  crudi
Aggiungi didascalia

ho fatto un  sughetto con carciofi, verdura di stagione e questo  è il test  di assaggio:

ravioli di  ricotta con  carciofi
il test  casalingo, ho condito i  ravioli con i carciofi
dove?
Pastasciutta, via delle Grazie 5, Roma
Pastasciutta
Via delle Grazie, 5
Roma
Lun - Dom:
10.00 - 18.00
333 650 3758

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.