06 giugno 2015

E' uscita la guida Oli d'Italia 20015 del Gambero Rosso

OLI D'ITALIA 2015

Presentata giovedì 4 giugno 2015 alle ore 18.00 
Presso Casette di Campagna
Via Affogalasino, 40
Roma

oli d'italia 2015

(CS)
Anche quest’anno, la Città del gusto di Roma organizza e promuove l’evento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva.
Giunto alla 5° edizione, l’appuntamento è legato all’uscita della nuova Guida Oli D’Italia 2015 del Gambero Rosso, una pubblicazione particolarmente preziosa - addirittura da collezione -perché, nell’anno definito horribilis per il comparto, è il risultato di una ricerca ancora più capillare dei prodotti migliori, in molti casi perfetti, e dei produttori più affidabili.
Realizzata con la collaborazione di Unaprol, consorzio olivicolo e la sua Filiera Olivicola Italiana, la Guida del Gambero Rosso si conferma uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore, i buyers e i consumatori finali che vogliano approfondire la conoscenza di un prodotto fondamentale per il gusto e per la salute. Ricordiamo che le Tre Foglie rappresentano infatti il massimo riconoscimento dell’eccellenza Made in Italy e che rispettano i parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana che garantiscono al consumatore provenienza e qualità.
L’olio extravergine italiano sta occupando spazi di mercato sempre più grandi, sia in Italia che all’estero, ed è anche grazie ad occasioni come questa, che contribuiscono ad aumentare la consapevolezza del consumatore, e di conseguenza ad alzare lo standard di qualità delle aziende produttrici, che l’extravergine d’oliva italiano potrà sempre di più essere considerato l’oro verde d’Italia.

Nella splendida location “In Villa”, una struttura nel cuore di Roma immersa nel verde, si sono svolte le degustazioni degli oli premiati, seminari con esperti del settore, e la presentazione del libro “le origini” di Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, uno dei personaggi più amati e seguiti di Gambero Rosso Channel (canale Sky 412). 
Particolare attenzione quest’anno ai bambini. La parola d’ordine delle degustazioni a loro dedicate era: Bruschetta vs Merendina! A fargli apprezzare il sapore degli oli Pandolea, un’associazione di donne produttrici e professioniste dell'olio che si occupano di diffondere la cultura dell’extra vergine nelle scuole italiane.

Ad accompagnare le degustazioni, i DJ di Radio Rock, una radio storica della capitale, che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno, confermandosi punto di riferimento di un pubblico vasto e trasversale.

Programma dell’evento:


Presentazione libro di Giorgione “le origini”

Degustazione degli oli premiati nella guida Oli d’Italia 2015

Degustazione dei vini presenti nella guida Vini d'Italia 2015

Assaggi di cibo caldo e freddo
Seminario “DEGUSTA CON L’ESPERTO” con Giorgione - Ore 21 – 23 

Musica:

Dj di Radio Rock






Città del gusto - Via Ottavio Gasparri 13/17, 00152 Roma - Tel. 06 551121

e-mail: eventi.istituzionali@gamberorosso.it


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.