01 giugno 2015

Affumicatura a freddo casalinga, il pdf scaricabile

affumicatura a freddo con bbq

Da pochi giorni ho riattivato il bbq Weber a carbonella. Il bello di questo bbq  è che  permette diverse  cotture tra  cui la classica "grigliata" a fuoco diretto, la cottura indiretta e anche l'affumicatura. La più semplice è l'affumicatura a caldo. Tra l'altro già cuocendo normalmente l'utilizzo del coperchio permette di dare un buon  sapore di fumo a qualunque cibo che rende  il risultato unico, niente anche  vedere con  una cottura su piastra o su bbq a gas.
Poi c'è l'affumicatura a freddo che dà risultati diversi e molto interessanti. Unica precauzione il controllo  pignolo delle temperature perché nell'intervallo 30-60°C circa  si ha il massimo sviluppo di batteri. A meno di 30°C l'alimento resta crudo, a più di 60 inizia a cuocere.
Per controllare la carica batterica durante l'affumicatura e a fine ciclo ci viene in aiuto il ghiaccio.
Il metodo è descritto qui in un post del  2005 che nasce dagli appunti presi in una lezione con lo chef  Ciccio Sultano. Oggi questo post è diventato un piccolo manuale scaricabile in formato pdf.
In un post  successivo ho affumicato a freddo con il  bbq .

Oggi ho realizzato un pdf  scaricabile. che ho pensato di regalare a tutti i lettori di SenzaPanna. Una sorta  di mini "librino" che può essere utile a molti che si vogliono cimentare in questa impresa.

Buon lavoro!
affumicatura a freddo del samone con bbq
nella teglia sotto  il salmone c'è  il ghiaccio
 
Scarica il  Librino: Affumicatura  casalinga a freddo



https://goo.gl/i53GKx
https://goo.gl/i53GKx


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.