01 luglio 2015

Raviolo di maiale con zucca e robiola

raviolo di maiale

E'  arrivato  il  gran caldo e se si vuole mangiare la carne bisogna  optare per qualcosa che si cuocia in fretta.  Abolite le  lunghe  cotture in forno. Anche se io ho trovato la soluzione  mettendo un piccolo forno elettrico in  terrazzo. Ma in  ogni  caso  preferisco piatti pronti  in  pochi minuti.
Come al  solito mi  viene  in aiuto Massimo Piccheri de Le Officine del Gusto con una  sua specialità che chiama  "raviolo"  perché ripieno.   

Confermo la  mia difficoltà nel  fotografare la carne cucinata, secondo me cruda è molto più fotogenica.  Cotta è  più appetitosa.

                         ravioli crudi
In realtà si tratta di arista di maiale farcita e fermata con uno stecchino.
In quel momento c'erano due scelte: mozzarella, alici e fiore di zucca, oppure zucca e robiola.

Ho scelto la  seconda:

arista Re  Norcino
crema di zucca
robiola  di capra Le Rubine delle cascine le Ramate
zafferano

raviolo crudo zucca e robiola

La cottura è molto semplice. In una padella già scaldata con un filo di olio (io uso solo extravergine) mettere i  ravioli affinché si formi una rosolatura esterna  mentre il ripieno  inizia a  fondere.
In pochi  minuti la carne è cotta ma  ancora tenera. Far riposare pochi  minuti prima di tagliare e servire con  il sughetto che si è formato. Ho guarnito con una quenelle di crema di zucca che Massimo, molto previdente, mi ha dato in aggiunta.

raviolo cotto


Le Officine del Gusto
via conca d’oro 260-262
06 31052652
392 3833293 / 339 3687149

raviolo cotto 1

Nessun commento:

Posta un commento