22 febbraio 2016

Frittata di bietole selvatiche. La ricetta del lunedì.


Continua  l'esperienza  all'orto  sinergico di Aguzzano e mi diverto davvero molto. Per  ora il mio contributo è molto semplice, diradare l'aglio, piantare  radicchio e  scarola, seminare la rucola e segnare la  lettura  del contatore. E  poi fare tante foto. Queste ultime non sono necessarie, sono io che ci tengo  a testimoniare le piccole  variazioni che osservo  di  giorno in  giorno. I broccoli romani che  si fanno grandi o le  violette  che spuntano sempre  più numerose. E che oggi erano piene  di api. (o vespe). Mi dicono.

Questa volta non ho raccolto nulla  nell'orto ma ne ho approfittato per fare un giro nei campi limitrofi dove  ho raccolto tante  biete  selvatiche  e  poche  altre  insalate  di campo, cicorietta, Sonchus, cardo (sarà il mariano?).

Tornata  a casa  l'ho  pulita bene e  cotta  stufandola  in poca acqua.


Poi  ho meditato su come utilizzarla  in altri modo. Ho pensato a un ripieno per  dei tortelli, ma  il tempo  era  poco  ed  ho optato per una  frittata. A  volte  la soluzione più facile  e forse per  questo spesso me ne  dimentico  che esista.

E  cosa fa una curiosa come  me?  controlla  come la preparano altri. Ho preso vari spunti  in rete qui e là. Ho anche pensato che forse  come ricetta fosse  un po' banale, poi mi sono detta che la misticanza di campo  non  è mai scontata, ma un  valore in più e l'ho fatta. Buonissima.
Devo dire che mi sono ispirata ad Agrodolce anche e  se la propongono loro... (puntini di sospensione per creare pathos).

Facilissima da realizzare e ricca di vitamine e sali minerali  grazie alle verdure  fresche  e alla cottura senza dispersione dei principi  nutritivi in acqua.

Per  4 persone:

4  uova
1  kg  di verdure miste  di campo  o  solo biete
100 g  di robiola
parmigiano
sale
olio extravergine di ottima  qualità

Pulire e lavare bene le  bietole. Metterle  in una pentola  scolandole  grossolanamente, stufarle  con la poca acqua  residua, poco  olio, sale. Farle raffreddare.
Tagliare al coltello le bietole cotte e unirle alle uova. Aggiungere parmigiano grattugiato e fiocchi di robiola e mescolare delicatamente.
In una padella riscaldare poco olio, unire il composto e lasciare cuocere per pochi minuti. Coprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Girare la frittata utilizzando un piatto di portata o il coperchio. Servite calda o  fredda con altro parmigiano.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.