25 aprile 2016

Hot Wasabi Peas. La ricetta del lunedì.


 Ho mangiato gli Hot Wasabi Peas la prima volta nel 2006 con Sigrid Verbert, lei aveva già aperto  il Cavoletto di Bruxelles  da  circa un  anno e  io con i suoi  consigli avevo da poco  inaugurato il mio.
Una sera siamo passate da Daruma e abbiamo comprato un po' di sushi, poi abbiamo mangiato il nostro piccolo tesoro  (tra cui c'erano questi sconosciuti) qui a casa mia.
Da quella sera ne è passato tantissimo di tempo, quasi 10 anni e finalmente ho provato a rifarli a casa.
Premetto subito che nonostante le ricerche sono incappata  in un  mistero simile  a quello delle violette di zucchero. Pare che questi piselli riescano bene solo con metodi e attrezzature industriali, eppure ci sono  frotte di blogger  pronte a spergiurare di aver trovato la  ricetta giusta.
Mi sono  fidata e li ho rifatti e devo  dire onestamente che sono venuti molto  buoni  anche se molto diversi da quelli  comprati.

Avevo raccolto un po' di piselli nell'orto urbano di Aguzzano dove sono entrata da qualche mese  e anche questo ha  contribuito al  buon sapore  della  ricetta.
Vale la pena provarli.

Prima di tutto due segreti, tenere  la  temperatura del forno  molto bassa  e abbondare  con il  wasabi perché cuocendo  perde  molto  il piccante.

La  ricetta è  di K- Kitchen, quella che mi ha  convinta di  più.

Ingredienti
1 tazza di piselli 
2 cucchiai di wasabi in polvere
sale 
pochissima acqua

Sbollentare i piselli (ho usato  quelli freschi dell'orto, ma  nella ricetta originale  vengono usati  quelli surgelati). Raffreddare e asciugare bene. Mescolare la polvere di wasabi con poca acqua fino ad avere una pasta più morbida di quella  pronta per il sushi.
Unire i piselli con la crema di wasabi e salare.
Scaldare il forno a 140°C. Distribuire i piselli su una teglia da forno in un solo strati e  un po'  larghi. . Cuocere girandoli ogni tanto, fino a che non sono croccanti. 
Il tempo di  cottura varia  da  forno a  forno ma ci vuole  almeno  un'ora.
Osservazioni:
Credo che vengano meglio con piselli grandi un po' farinosi. Quelli dell' orto sono sprecati e rendono poco.
Cuocendo il wasabi perde forza per cui non sono troppo piccanti, io ho abbondato. E li rifarò con quelli di taglia grossa più asciutti.

4 commenti:

  1. Questa ricetta è troppo una figata! Compravo i piselli al Take away di sushi e sono diventati una droga. Ho wasabi in crema non va bene vero!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa, nella ricetta che ho trovato dicevano in polvere e l'ho presa apposta da Emporio delle spezie, ne ho una quantità industriale, ne vuoi? Forse anche in cream va bene ma devi un po'allungarla immagino.
      Proviamo?

      Elimina
  2. Quelli che trovo qui in Olanda sono originariamente - secondo me - secchi e non freschi. Magari puoi provare coi piselli secchi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui quelli secchi sono spellati e a metà. C'avevo pensato, grazie, devo torvarli.

      Elimina