14 novembre 2016

Marmellata di cotogne e uva fragola. La ricetta del lunedì.


Questa è la stagione in cui si raccolgono tanti frutti maturati al sole dell'estate che  mi diverto a preparare con ricette  antiche o  più innovative.
E  così  dopo le gelatine di cotogne ho fatto una marmellata seguendo la ricetta di Elisa su Kitty's Kitchen.

Anche lei sfrutta  il periodo di raccolta  delle olive per  fare  alcune preparazioni del periodo. E'questo il bello secondo me di un lavoro così impegnativo. Oltre a poter usare un olio di propria produzione la natura ci regala tanti frutti unici che troviamo solo in questo periodo perché non  ci sarà nessuna serra in grado di  farli maturare.
E' questo l'esempio di mele  cotogne  appunto e dell'uva  fragola.
Le mele cotogne sono un frutto rustico, amato da molti ma spesso dimenticato perché essendo immangiabile da crudo richiede una preparazione laboriosa che una volta l'anno faccio molto volentieri.
Cercando su internet  idee  nuove per la  marmellata ho trovato questa  ricetta che ho riprodotto pari pari e devo  dire che ha un profumo speciale.

1 kg di mele cotogne
2-3 grappoli di uva fragola
500 g di zucchero


Lavare le mele cotogne sfregandole bene per eliminare la  peluria e lessarle in una pentola coprendole di acqua fredda. Cuocere fino a quando la  buccia inizia  a  screpolarsi.
A questo punto  pesarle e passarle al  passaverdura.
A  questo  punto  il lavoro  più noioso. Lavare l'uva e aprire gli acini per togliere i semi.
Spesso le mele cotogne hanno piccoli  punti in cui sono  rovinate, attaccate  da insetti parassiti o  "toccate". Conviene (e io  faccio così) pulirle  e cuocerle  già mondate.
Unire mele e uva con lo zucchero. Cuocere a fuoco medio e controllando spesso la cottura continuare fino a quando mettendo un po' di marmellata in un piattino mantiene una  consistenza ferma.
In precedenza avremo lavato e bollito  i vasetti di vetro.
Riempirli di marmellata  bollente, chiudere e  capovolgere  fino al  raffreddamento completo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.