05 dicembre 2016

Noodles con pollo e soia. La ricetta del lunedì.


I noodles sono un tipo di pasta particolare caratteristica della cucina asiatica ed in particolare di quella cinese e giapponese. Si  preparano con diversi tipi di farina, semola, integrale, mais, riso, soia a cui vengono aggiunti acqua e a volte uova. I noodles hanno una forma allungata comei nostri spaghetti ed uno spessore che  può cambiare in base alla tipologia.

Si accompagnano a molti condimenti diversi generalmente con verdure, pollo, manzo o maiale oppure  gamberetti. 
Una ricetta base tipica prevede pollo, salsa di soia, aglio, cipollotti e spezie a piacere. E questo è il modo in cui  me li preparo spesso la sera quando torno a casa affamata e ho poco  tempo.

Per 4 persone:

280 g  noodles di grano (senza uova)
100 g pollo
4 cucchiai di salsa di soia
i spicchio di aglio
1  cipollotto fresco 

In un wok versare un po' di olio, la ricetta originale  prevede un olio di semi più neutrale, io preferisco un olio extravergine  d'oliva fruttato leggero a scelta. Tagliare il  pollo a cubetti e saltarlo con uno spicchio di aglio facendo attenzione che non prenda colore. Aggiungere sale e pepe e sfumate con due cucchiai di salsa di soia; togliere il condimento dal wok e metterlo in un ciotola. 
Cuocere i noodles in acqua salata abbondante per due o tre minuti quindi scolarli.
Aggiungere poco olio nel wok e saltare i cipollotti tritati finemente, altri due cucchiai di salsa di soia, i noodles cotti e insaporire il tutto aggiungendo il pollo alla fine. Continuare la cottura ancora per qualche minuto e quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati impiattare e  servire il piatto caldo. 

La ciotola blu è fatta da me, non so perché ma mi sembravano  più  buoni :)

2 commenti: