02 gennaio 2017

Maltagliati con fagioli cannellini. La ricetta del lunedì.


Ed eccomi al primo post dell'anno. Dopo tutte  queste mangiate e l'aria frizzantina ho voglia di un piatto unico che mi faccia sentire sazia e coccolata. L'ideale è un zuppa e tra  queste la pasta con i legumi è sempre apprezzata. La pasta è fagioli è uno dei piatti più classici della cucina italiana  e spazia da  una  regione all'altra con pochissime differenze.
Questa me l'ha insegnata un'amica  di Arpino, un paese del Lazio in provincia di Frosinonone ricco di tradizioni e famoso per  aver dato i  natali a  Marco Tullio Cicerone e agli ascendenti del compositore Ennio Morricone che per questo motivo ne è cittadino onorario.
A differenza della classica pasta  e fagioli qui non si usano i  borlotti ma i cannellini che rendono il tutto più cremoso e delicato e la pasta è fatta con acqua e farina.

200 grammi  fagioli cannellini
150 grammi maltagliati di semola di grano duro 
q.b.  olio extravergine d'oliva
q.b.  sale
fiocchi di peperoncino
prezzemolo
aglio

Mettere i fagioli in acqua fredda per una notte dalla sera precedente e lessarli il giorno dopo in abbondante  acqua, portare a ebollizione, aggiungere poco sale e cuocere a recipiente coperto per circa 2 ore.
Mentre i fagioli cuociono tagliare l'aglio a sfoglie sottili con una mandolina e cuocerlo pochi minuti in olio a 80°C al massimo. Si deve asciugare, cedere i profumi ma non  deve cambiare colore. Togliere le chips di aglio e metterle ad asciugare su carta da cucina.
Nel frattempo preparare i maltagliati con 100 g semola e 50 g acqua calda leggermente salata. Impastare, Lavorare fino a  quando non è liscia, Far riposare l'impasto mezz'ora, dopo stenderlo e tagliarlo a losanghe con un coltello o un tagliapasta.
Prelevare metà dei fagioli e passarli al passa verdure con il disco a fori medi, mettere il passato nella casseruola con l'olio all'aglio e gli altri fagioli e insaporire per un paio di minuti, mescolando.
Cuocere la pasta molto al  dente, unire la pasta ai fagioli e portare a cottura.
Servire la pasta e fagioli cannellini dopo un po' di  riposo con un filo d'olio, fiocchi di peperoncino, rondelline di peperoncino fresco e prezzemolo tritato finissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.