17 aprile 2017

Panino all'avocado e alici. La ricetta del lunedì di Pasqua.


Oggi la ricetta del  lunedì è  perfetta per la gita di Pasquetta.
Sperando che  il tempo ci assista siamo ancora  in tempo per  fare questo panino semplice e gustoso.
L'idea mi è venuta tempo fa cercando alternative al burro per  chi non  lo  poteva o voleva usare.
Siccome io ho messo al bando le margarine (mi dicono che ne  esistano di valide e ottime in alcuni negozi di alimenti naturali, ma è facile capire come questo prodotto si presti alle peggiori manipolazioni a base di  oliacci e ingredienti vari per la  solidificazione).
E così dopo aver utilizzato in passato la  banana in ricette dolci (il banana bread  è una realtà non ho inventato  niente :) ) o l'avocado per  fare  dei panini, ecco che  ritorna  questo frutto verde e  saporito in questo  panino.
Premesso che io sono un'amante del guacamole non poteva  non stuzzicarmi l'utilizzo dell'avocado come base per  un altro mio amore, le  alici.

Non ci sono dosi, si  va  a sentimento:

panino
avocado
alici
peperoncino fresco (facoltativo)
succo di limone
rucola

Inutile raccomandare di utilizzare materi e prime scelte.
La cosa migliore sarebbe pulire e spelare l'avocado, eliminare il seme (piantatelo in un vaso e  se avete pazienza di aspettare qualche  mese  spunterà una pianta) e schiacciare la  polpa con una forchetta e poco succo di limone affinché non annerisca. Aggiungere pezzetti di peperoncino  fresco.
Spalmare abbondantissima crema di avocado su un panino fatto tostare su una griglia calda e guarnire con alici sottolio, altro peperoncino fresco e  rucola.
Nella foto ho lasciato l'avocado a  fette per esigenze  estetiche, è una  variante più bella da vedere ma meno succulenta secondo me.

Addentare e  godersi la Pasquetta.

6 commenti:

  1. Ciaooo ottimo questo panino. Ti ho vista sul mio blog grazie e quindi ti ho agganciata con IG con Bloglovin e FB qui non trovo i tuoi follower. Buona giornata e prosecuzione di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi mettere mi piace a fondo pagina. Devo aver fatto pasticci ultimamente , grazie di avermelo detto e ricontrollo.

      Elimina
  2. Grazie per essere passata a trovarmi....è troppo tardi se ti rubo adesso il tuo panino?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Evviva la bella stagione ed i pranzi all'aria aperta. Questo panino è semplicemente perfetto, Daniela.
    Un caro saluto e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina