05 marzo 2018

Noodles con la rapa nera. La ricetta del lunedì.


Continuano i miei esperimenti con le verdure dell'Azienda Altobelli. Questa volta Leonardo  mi ha  proposto un tipo di rapa  che  non conoscevo a  buccia  nera. All'interno  è  bianca e  il sapore è molto simile, forse  più delicato, elegante.
Avevo una zucca che mi aveva dato mia madre, gli ormai immancabili funghi shiitake e dei ramoracci (parenti delle cime di rapa) e un cavolo viola presi sempre  da Altobelli, ho quindi  voluto provare una  fusione di cucine, cotture orientaleggianti prese in prestito da Cina/Giappone/Corea e tradizioni italiane. Ho utilizzato dei noodles freschi fatti a mano e che avevo conservato  in congelatore per  testarne la conservazione. Chi vuole  farli  in casa  trova  la ricetta per impastarli QUI.
Ne è  venuto fuori un piatto che  a me  è  piaciuto molto. Fresco e leggero oltre che saporito.

noodles  freschi (ricetta)
zucca
ramoracci
funghi shiitake (freschi o  secchi)
rapa nera
cavolo viola
elio extravergine di oliva fruttato leggero. Una taggiasca va benissimo
sale
salsa di soia
zucchero
aceto si  riso o di mele
brodo vegetale
Pulire e tagliare zucca, ramoracci e rapa, quest'ultima va anche pelata. "Capare" i ramoracci e mettere in ammollo per almeno 30 minuti i funghi, se si usano quelli secchi, oppure  pulire  e  lavare velocemente  quelli freschi. Tagliarli a  fettine. Togliere le  foglie  esterne al cavolo viola e scegliere alcune foglie, lavarle e tagliarle  fini.
In una padella saltare separatamente le verdure con  poco olio. Iniziare da quelle più chiare di colore e con sapore meno forte. 
Zucca, ramoracci e rapa vanno cotti son solo olio e sale. Sempre separatamente. Tra una verdura  e l'altra la padella  non deve  essere lavata.
Cuocere i  funghi con  olio e a  metà cottura  bagnare con  poca salsa  di  soia e un  cucchiaino scarso di zucchero.
Per  ultimo  cuocere il cavolo viola in  poco olio, sale e bagnare  con  poche gocce di aceto per  conservare  il colore della verdura.
Lessare i noodles, se sono freschi bastano 2 minuti, e  saltarli brevemente nella padella in cui sono state  cotte le verdure bagnando con poco brodo vegetale.

In una ciotola  disporre sul fondo i noodles e  coprire con le  verdure. Rifinire con semi di sesamo tostati.

2 commenti:

  1. بسم الله الرحمن الرحيم عميلنا العزيز نحن نقدم افضل خدمات تنظيف المجالس والشقق بافضل انواع

    التنظيفات المشهود لها عالميا
    شركة تنظيف مجالس بالطائف
    شركة تنظيف مجالس بجازان
    شركة تنظيف مجالس بحائل
    ونحن فى خماتكم 24 ساعة على مدار الشهر

    RispondiElimina