25 marzo 2019

Riso e verza. La ricetta del lunedì.


Sto assaporando gli ultimi cavoli verza della stagione, tra poco avremo frutta e verdure magnifiche  con  i  profumi della  primavera, ma  i  broccoli e i  cavoli ci seguiranno ancora  per  un po'. Spesso producendo una  piccola infiorescenza, niente al  ricordo dei bei cavolfiori invernali, ma  ancora con tanto  sapore e  freschezza.



Questa ricetta nasce dal  ricordo del "Ris e Coj" piemontese, che non è  un risotto ma  un riso cotto a minestra tenuto più asciutto.
Da bambina abitavamo a Torino e a scuola ci portavano una volta a settimana in palestra a cantare tutti  insieme. Oltre alle  canzoni tristi e  dense di significati del Risorgimento c'enerano alcune più allegre, una  di queste era  La Monferrina, che noi bambini chiamavamo Maria  Catlina, forsela  canzone popolare piemontese  più  nota. 
Quando arrivavamo alla  strofa:

 "Ris e coi e tajarin
Guarda un po' cum balo bin."

Quel ris e coi a noi bambini suonava sconosciuto. Anche se poi si mangiava spesso in  molte case, credo. Ce lo chiedevamo a vicenda ma non capivamo il significato e si sa che i bambini vivono il momento senza farsi troppe domande a volte e passato  il momento si concentrano su altro. Però la canzone ci piaceva e la cantavamo con  gioia. Era più allegra e ci faceva sognare più delle canzoni del  Risorgimento.

Oggi mi sono voluta ispirare a quel piatto ma siccome la ricetta originale richiede la vera toma piemontese, ho pensato di fare una variante più mediterranea. Quindi il formaggio diventa poco, giusto per legare ed è un italianissimo  parmigiano. Inoltre compaiono il peperoncino al posto del pepe e un  po' di aglio nel soffritto iniziale.
Insomma, è un'altra ricetta. Ma ora che c'ho ripensato farò un Ris e Coi invernale  dall'autunno prossimo. Oggi intanto ci mangiamo un bel riso e  verza.


Riso e Cavolo verza
Ingredienti per 6 persone:

400 g di riso  
1 Cavolo verza piccolo
1 Cipolla piccola
1 spicchio di aglio
Brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)
prezzemolo
peperoncino
sale

Pulire, lavare  e tagliare finemente il cavolo  verza e mettere in ammollo in  acqua fredda. 
Stufare la  cipolla tagliata fine in  poco olio extravergine insieme all'aglio. Aggiungere la  verza senza sgocciolarla  troppo, tagliata fine, e cuocere fino a  quando non è tenera, ci vorranno circa  20/30 minuti.


Aggiungere 10 mestoli di  brodo e  quando  bolle aggiungere il  riso. 



Quando il riso è quasi cotto e il brodo si è asciugato aggiungere il parmigiano, il  prezzemolo e il peperoncino.
Mescolare bene, riposare  pochi minuti  e servire con fiocchi di peperoncino.


Note: il  riso consigliato è  il  superfino Roma o  altri superfini.


E ora tutti sul'aia a  ballare la Monferrina!!!


Nessun commento:

Posta un commento