02 dicembre 2019

Marì Maritozzi, Roma e Maritozzo Day 2019.

maritozzo vegano
Il maritozzo non ha  bisogno di presentazioni. Ormai questo panino dolce farcito (di solito) con la panna non ha più segreti per i romani, a anche per i non romani. Ormai i  turisti non si limitano più a  cercare i Vaticano, il Papa, il Colosseo, adesso vogliono anche il maritozzo.
I dolci classici romani vengono dal popolo, non sono ricchi e sontuosi come quelli austro ungarici, ma devono dare soddisfazione immediata a chi di solito aveva poco da mangiare. E allora il  giorno della  festa non ci si ponevano limiti con quello che c'era.
Pare che i maritozzi romani nascano in epoche molte antiche, l'origine non è  certa. Quello che è sicuro è che si trattava di un panino  dolce che tradizionalmente veniva arricchito nell'impasto anche con pinoli, uva e scorzetta d'arancia candita. Il maritozzo semplice come lo conosciamo ora sarebbe la versione quaresimale, più sobria. Ma se il panino resta umile, la farcitura è sempre più ricca,  semplicemente panna montata o arricchita con  ogni ben di Dio.
Fatto sta che di recente sono nate anche molte versioni salate o gourmet.


A Roma, nel  settembre  scorso, nel Rione Monti, in via Urban, è nato Marì, un locale che fa dei  maritozzi il suo punto di forza.
Alle pareti foto antiche di innamorati ci ricordano che il  nome di questo dolce pare  nasca  dall'usanza  di regalarlo alle  fidanzate da part e dei  futuri mariti, i maritozzi.


La proposta è apparentemente semplice: maritozzi a lievitazione di almeno sei ore, il panino ha un impasto soffice e leggero, a cui sono aggiunti condimenti fatti di materie prime italiane di alta qualità perché scelte tra prodotti artigianali come quelli di Monte Jugo, Agnoni e Re Norcino.
Ci sono tante proposte tra cui scegliere, dolci o salati, piccoli e  grandi, disponobili da metà mattina fino a dopo cena passando per pranzo, merenda e  aperitivo.


Nella nostra visita (Kitty's Kitchen ed io) abbiamo assaggiato diverse proposte, io ero partita da quelli senza lattosio tra cui sicuramente quelli vegani, poi mi sono convinta, ho preso gli enzimi e ho fatto bene, ho assaggiato anche altri gusti erano tutti gustosissimi.


I nostri assaggi in  versione  mini:

Remo con le polpette al sugo
Romolo con la coda alla vaccinara, notevole
Sud con stracciatella di bufala, broccoletti e alici
Fortunato con culatello, carciofi alla cafona e maionese fatta in casa, speciale
Romagnolo con mortadella, squacquerone e giardiniera.
Vegan formaggio di anacardi, maionese di rape rosse e spirulina, il mio preferito!!!
Classico con panna montata espressa in casa
Pistacchio con crema di pistacchi vegana e ricotta di mandorle
Ottavia con ricotta e visciole, in omaggio a  Roma  e al portico d'Ottavia nel ghetto ebraico
Nanni con crema di nocciole dei Monti Cimini fondente o al latte, dedicato a Nanni Moretti


Servizio anche take away e con consegne a domicilio in zona Monti.

Via Urbana, 31
dom, mart e merc 10–19
gio, ven, saba 10–23
Chiuso il lunedì
Telefono: 06 7831 2842


Marì aderirà all’iniziativa Maritozzo Day indetta da Tavole Romane il 7 dicembre 2019  e dedicata al “pane dei sette colli”.
Insieme a Marì, più di 70 locali parteciperanno in tutta Italia all'evento con più di 200 varietà di maritozzi dal tradizionale con panna ad altri dolci o in versioni salate più innovative, verranno offerti gratuitamente a chi presenterà il coupon.
Quest’anno il Maritozzo Day sostiene una raccolta fondi interamente devoluta alla Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina per dotarla di un casco anti caduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia.
Per avere il coupon e partecipare ci si registra qui  con una donazione minima per i maritozzi offerti dagli artigiani partecipanti.
La mappa per sapere dove sarà possibile andarli ad assaggiare con i nomi dei locali aderenti è qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.