Visualizzazione post con etichetta kitty's kitchen. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta kitty's kitchen. Mostra tutti i post

02 dicembre 2019

Marì Maritozzi, Roma e Maritozzo Day 2019.

maritozzo vegano
Il maritozzo non ha  bisogno di presentazioni. Ormai questo panino dolce farcito (di solito) con la panna non ha più segreti per i romani, a anche per i non romani. Ormai i  turisti non si limitano più a  cercare i Vaticano, il Papa, il Colosseo, adesso vogliono anche il maritozzo.
I dolci classici romani vengono dal popolo, non sono ricchi e sontuosi come quelli austro ungarici, ma devono dare soddisfazione immediata a chi di solito aveva poco da mangiare. E allora il  giorno della  festa non ci si ponevano limiti con quello che c'era.

19 marzo 2016

La Primavera dell'Oste della Bon'ora, Grottaferrata, Roma 2016. Le mie foto.



La Primavera dell'Oste

Venerdì 18 marzo l'Oste della Bon'Ora ha presentato il nuovo menu stagionale e i nuovi spazi del locale, ancora più accoglienti e curati, all'insegna della convivialità. I piatti assaggiati in anteprima  saranno disponibili a  partire da  domani.


Dopo aver rappresentato nei mesi passati la cucina laziale di qualità, sia a Eataly Roma che a Expo2015, questa primavera ormai alle  porte riserva belle novità a L’Oste della Bon’Ora, il locale di Massimo Pulicati e Maria Luisa Zaia nel cuore dei Castelli Romani. 

23 novembre 2015

La ricetta del lunedì: Banana Bread all'olio


La rete  è spesso uno spunto  e uno stimolo. Poi  io ho i miei punti di riferimento. Uno di questi è sicuramente Elisa di Kitty's Kitchen, sul  suo  blog  trovo sempre ricette interessanti. Questa volta mi sono  voluta cimentare con il Banana  Bread e dopo aver consultato il suo come mio solito ho trovato tanti altri spunti  prima  di perfezionare la mia ricetta. Da  lei ho preso  l'idea  di  utilizzare  l'olio extravergine.

21 febbraio 2015

La focaccia con kefir.


Il kefir è una bevanda fermentata a base di latte, acqua o altri liquidi ad opera del kefiran, una colonia  di microorganismi, per lo più batteri che si aggregano in polisaccaridi.

24 novembre 2014

9° compleanno di Senza Panna al Tino di Ostia

il  dolce del compleanno
9 anni sono un bel traguardo per un blog iniziato quando ce n'erano pochi ed  era  una scommessa perché non si sapeva che evoluzione avrebbero avuto. Devo confessare  che a me  piacciono molto le novità tecnologiche. Non sono un'esperta ma mi piace esplorare.

01 maggio 2014

Taralli con zaatar

Foto di Kitty's  Kitchen
Oggi è il  Primo Maggio, festa del  lavoro. Quindi  oggi in teoria  non si fa  niente...
Quindi una ricettina  che può essere fatta  con anticipo per  giornate come queste è  utile.
Cotti  e  raffreddati si conservano friabili per  intere giornate mettendoli in un barattolo chiuso, meglio se di latta.

24 aprile 2014

Alga Wakame al sesamo



Dopo fagiolini e favette  fresche  ho  voluto  provare anche  io  le  alghe  Wakame  come  Kitty's Kitchen.
Elisa  descrive molto bene  il procedimento e  io  mi sono attenuta strettamente alle  sue dosi.

20 gr di alga wakame secca

per la  salsa:
1 cucchiaino di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di zucchero

La  mia unica  variazione  sono state le  dimensioni delle alghe  che ho tagliato  più  grossolanamente quais  a  simulare  uno  spinacio.
Ho  messo in ammollo le  alghe  per 5  minuti, dopo questo trattamento le  ho  tuffate pochi  minuti in acqua  bollente  e poi  in acqua  gelata.
Le  ho  tritate  in pezzi grossi e  conditi  con una  salsa con  gli  ingredienti che  elenco  sopra.
Per prepararla  ho tostato velocemente  il sesamo, davvero  pochi minuti o brucia. L'ho  pestato  nel mortaio e  l'ho unito con soia, zucchero e  aceto di  riso.
Velocissimo e  molto gustoso. Un ottimo contorno con  tante proprietà salutari.

L'alga  wakame  (Undaria pinnatifida) viene  coltivata  in  Giappone  in  acque  mosse  da  correnti  quindi  ben ossigenate. Possiede  alcune proprietà peculiari:
"Ha un contenuto di iodio di circa 10 volte inferiore a  un'altr a alga molto  presente  nella cucina  giapponese, la  Kombu; è ricca di calcio, di grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C, più  magnesio e ferro. A questo alimento si atttribuiscono proprietà curative benefiche per i capelli,  le unghie e la pelle. Pare favorisca l'eliminazione dei grassi e sia ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato. Inoltre gli alginati, fibre colloidali di cui è ricca, proteggono e leniscono le mucose gastriche e possono trovare impiego nei problemi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo." (modificato da fonti varie tra  cui wikipedia).


E anche questa  volta ne approfitto per  usare uno dei miei  piattini di ceramica, uno dei primissimi che ho fatto


18 aprile 2014

Pasqua e Pasquetta: la pizza di Civitavecchia



Per me è  Pasqua  quando c'è la  pizza  di  Civitavecchia.
Ho fatto alcune volte questa di Monolocaleincentro (Chiara e Fabrizio) ma  quast'anno ho voluto  fare  una modifica per  renderla  più  simile a  quella  che  mangiavo da  bambina  quando abitavo  a  santa Marinella, prima, e  a  Civitavecchia, poi.

15 marzo 2014

Zuppa carciofi e patate ispirata a Sezze (LT)



Da qualche settimana  sto  seguendo  un corso sulla ricerca, il riconoscimento e l’utilizzo delle erbe alimentari, finalizzato al riconoscimento delle più comuni erbe selvatiche utilizzate per usi alimentari in cucina.
Organizzato dall'Associazione Nuova Micologia, le  lezioni sono tenute  da Paolo Lavezzo.

11 giugno 2013

Le foodblogger preferite da Tavole Romane



Oggi  niente ricetta  e  nessuna recensione!!

Parlerò  invece  di  un  riconoscimento da me tanto gradito per  una serie  di motivi.

Tavole  Romane  mi ha  inserita  nella  loro classifica  personale delle  foodblogger romane  preferite. Il motivo  della mia   felicità è  un  collage  di ragioni.

14 febbraio 2013

Romeo, Chef and Baker, Roma



Un posto che nasce dall'entusiasmo di Glass  e  di  Roscioli mi incuriosiva  molto, però dalla sua  apertura non avevo  ancora avuto modo  di andarci.
Finalmente  un lunedì approfittando della serata  tranquilla ho potuto sperimentare questa delizia.
Il locale è bellissimo, nasce  da  un ex  concessionario Alfa Romeo, in Via Silla a  Roma. E  prima di parlare delle cose  belle e buone che  ho visto e assaggiato  devo dire per  primo il bonus: a  fianco c'è  il garage riservato al ristorante.

07 maggio 2012

Il pranzo per Wend Barka al Salotto Culinario

E finalmente anche  questa  è  fatta!!!

Oggi  al  Salotto Culinario c'è stato  il pranzo di beneficenza prennunciato, a favore di Wend  Barka.
Tutto si è  svolto in allegria in un clima festoso e  piacevole  nonostante  la grande  pioggia  che si è  abbattuta  su Roma.