06 gennaio 2020

Brulé di mele per l'Epifania. La ricetta del lunedì.


C'è chi si fa i selfie e chi si scrive il proprio nome ovunque, anche sulle tazze! La seconda sono io. Sono refrattaria ai selfie, ma il mio nome mi piace molto e lo associo alla mia identità. E quindi quando vedo oggetti con scritto Daniela li compro. Spesso regalo anche oggetti con il nome di colui che lo riceverà. Chissà se è altrettanto apprezzato.
Tutto ciò per introdurre l'argomento, il  brulé di mela, che ho servito in questa tazza con  il mio nome regalo di mia  madre e a cui tengo molto.
Mi ha incuriosita molto questa ricetta, la cui realizzazione non è così banale e scontata come  potrebbe sembrare. Non ricordo nemmeno dove  l'avevo  trovata. Di sicuro non è  mia e se l'autore si riconosce e si fa vivo lo inserisco con  piacere. L'avevo salvata in  un  file tempo fa, ma anni e  ormai chi se lo ricorda  più?

Tra l'altro mi viene  comoda per oggi che è  l'Epifania, festa  dei bambini. In questo  giorno i regali sono solo per loro e contemplano giochi e dolci per i bimbi buoni e carbone (dolce) per  quelli più vispi.
Nelle mie  feste di bambina  ricordo tante tazze  fumanti con la cioccolata  calda per i piccini oppure il té e il vin brulé per gli adulti.
Questa versione di  brulé è il  corrispondente analcolico di quello di vino adatto anche ai piccoli ospiti e perfetto per le  fredde  serate invernali.
Il Brulé di Mela è un succo di mela caldo aromatizzato con scorze di arancia e limone, chiodi di garofano, anice e cannella, e volendo altre spezie a piacere che diffondono il profumo tipicamente natalizio tra le bancarelle degli artigiani nei  mercatini natalizi del nord  Italia  e nord  Europa. 


Brulé di mele (per 4 tazze)

750 ml di succo di mele
250 ml di acqua 
1 stecca di cannella
10 chiodi di garofano
1 anice stellato
scorza di 1 arancia biologica
scorza di 1 limone biologico
5 bacche di ginepro
e se piace (io lo metto): 
un pezzo di  zenzero  fresco

Portare ad  ebollizione  l'acqua con le scorze  dell'arancio e del limone, la  cannella e le  altre  spezie. Cuocere a fuoco basso per una decina  di minuti.
Scaldare il succo di mela senza farlo  bollire, questa è la  parte  più delicata.
Filtrare l'acqua aromatizzata e  unirla al succo di mela.
Servire molto caldo in tazza o nei  bicchieri.
La miscela  di spezie ha  un effetto rilassante, decongestionante e aiuta nelle  fredde  giornate invernali ad  affrontare piccoli fastidi da  raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento