11 maggio 2020

Panini all'arancia. La ricetta del lunedì.


Sono chiusa in casa dai primi di marzo, esco solo per fare la spesa e portarla ai miei genitori. Credevo di avere molto più tempo per me invece ho scoperto che con lo smart working non ho orario e va a finire che scrivo sul mio amato compagno blog sempre la sera tardi. Ma non rinuncio a lui piuttosto non  dormo.

Anni fa mi hanno proposto di scrivere su una testata molto nota, adesso sarei famosa anche io, ma la  richiesta era anche di  rinunciare a Senza Panna. Di chiuderlo. Non ho avuto nessun dubbio e ho detto grazie, no.
Nelle ore libere navigo su internet e viaggio con la fantasia. Oggi sono approdata in Cina. Ma sarà una ricetta originale o qualcosa che arriva dall'occidente che una brava massaia cinese ha fatta sua? Considerando che non so il cinese e che ho interpretato dosi e metodo da un video per ora non lo so. Poi quando sarò in pensione e mi dedicherò alla studio della lingua cinese mi devo ricordare di verificarlo.



1 arancia media
200 ml acqua
500 g farina 0
20g  zucchero
3 g di lievito secco o 150 g di lievito madre
4  g sale
latte per  spennellare
semi di sesamo


Pelare al vivo l'arancia, tagliarla a cubetti e frullarla con  200 ml di acqua. Aggiungere zucchero e  sale Mescolare bene, aggiungere il lievito e far riposare 10 minuti. 


Aggiungere la farina, impastare bene lavorando a lungo, l'impasto deve  essere morbido e liscio. Fare una palla e porla a lievitare in una ciotola coperta.


Quando sarà raddoppiato stendere l'impasto con il mattarello fino a uno spessore di 1 centimetro. Tagliare dei quadrati di 1,5 cm di lato. Pennellare i dadi con latte, cospargere di sesamo e farli lievitare di nuovo coperti.


Spennellare una padella  con olio, appoggiare i quadrati, cuocere su ogni lato per  2-3  minuti.

3 commenti:

  1. Bellissima ricetta questa vorrei provarla. Vuoi studiare anche il cinese?? Hai tutta la mia stima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che ce l'ho già in programma per dopo la pensione :)
      Carini vero? visti su Pinterest.

      Elimina
  2. Your all post are very nice Thankyou for sharing such a great information with us.you can also visit our blog Mom Blog Names

    RispondiElimina